Tartuficoltura e tracciabilità, focus sulla legge quadro nazionale

A illustrare il disegno di legge l’onorevole Carra. Intervengono Cenni e Terrosi


Tutelare un prezioso prodotto della terra garantendo, al tempo stesso, al consumatore l’origine di ciò che finisce nel piatto. Si parlerà di questo ad Asciano (Siena) venerdì 9 dicembre durante il convegno dal titolo “Tartuficoltura: verso la legge quadro nazionale. Quale direzione?” organizzato nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma dall’8 all’11 dicembre.

Il convegno in programma alle ore 10,30 nei locali della Mediateca comunale, sarà un’occasione per fare il punto sull’attuale normativa in vigore per i tartufi e la legge quadro nazionale che sarà illustrata dal relatore del disegno di legge, l’onorevole Marco Carra. Al dibattito parteciperanno l’onorevole Susanna Cenni della Commissione parlamentare di inchiesta sulla contraffazione; l’onorevole Alessandra Terrosi della XIII Commissione Agricoltura; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della regione Toscana; Stefano Scaramelli, consigliere regionale; Laura Giannetti, presidente Fnati; il sindaco di Asciano Paolo Bonari e Daniele Montigiani, presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo. Modera Claudio Zeni, giornalista di agricultura.it

La quattro giorni di Mostra Mercato, sarà l’occasione per appassionati e curiosi di gustare proprio nella sua terra di origine il tartufo bianco delle Crete Senesi sia assaggiandolo nei ristoranti di Asciano e nelle frazioni, sia acquistandolo direttamente dai Tartufai dell’Associazione del Garbo con tutta la garanzia di freschezza e tracciabilità del prodotto.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi è un’iniziativa organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tartufai del Garbo e Terretrusche con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, Estra, Sei Toscana, Sangiovanni Terme Rapolano, Habitat e Veneta Cucine.

Fonte: Comune di Asciano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Asciano

<< Indietro
torna a inizio pagina