Arte, Guido Cagetti in mostra al Palazzo Mediceo di Seravezza

Il Palazzo Mediceo di Seravezza (foto palazzomediceo.com)

Nel Palazzo Civico di piazza Matteotti a Querceta c'è un'altra piccola mostra propedeutica (17 dipinti) dal significativo titolo: "Guidone illumina Querceta", aperta tutti i giorni dalle 8,00 alle 19,30


In occasione del ponte dell’Immacolata sarà aperta da giovedì 8 a domenica 11 dicembre (ore 15,00-19,00), come tutte le altre festività (Natale, Santo Stefano, Epifania) e i fine settimana, al Palazzo Mediceo di Seravezza la mostra “Memoria d’arte. Il simbolo e il messaggio” del pittore Guido Cagetti (Seravezza 1935-Viareggio 2013), uno dei più giovani frequentatori del “Quarto Platano” di Forte dei Marmi.

Molti sono i cittadini della Lucchesia, della Garfagnana e, in particolare, della città di Lucca, che hanno conosciuto l’artista nel ruolo di “guardia” (dal 1974 al 2002 ha sempre lavorato per l’ente della Provincia; dal 1984 con il compito di sorveglianza del Cortile degli Svizzeri) e rimangono a bocca aperta quando scoprono che è proprio lui quel Cagetti, all’apparenza semplice e dai modi un po’ burberi sul lavoro, l’artista di spessore che ha dipinto tutta la vita per se stesso, per la famiglia e gli amici, senza cercare gloria e successi immediati, nonostante le ripetute sollecitazioni di esperti del settore.

Le opere esposte nelle nove sale del Palazzo sono più di 130, suddivise in altrettante consistenti tematiche: "Autoritratti", "Il lavoro", "Donne", "Sacrificio 1944", "Il Cristo", "Sul territorio", "Animali", "Natura morta", "Inchiostri e chine".

La retrospettiva, curata dal critico d'arte Lodovico Gierut, è stata inaugurata dall'amministrazione comunale sabato 29 ottobre scorso nel primo salone del Piano Nobile del Palazzo straripante di persone, politici, artisti, letterati, parenti e amici, al di là di ogni aspettativa.

La mostra si può visitare ogni venerdì, sabato, domenica e tutte le festività dalle ore 15,00 alle 19,00 fino all’8 gennaio 2017.

Un'audioguida gratuita accompagna lo spettatore tramite il proprio smartphone.

Nel Palazzo Civico di piazza Matteotti a Querceta, proprio dirimpetto alla casa in cui Cagetti è nato e vissuto da giovane, un'altra interessante, piccola mostra propedeutica (17 dipinti) dal significativo titolo : "Guidone illumina Querceta", aperta tutti i giorni dalle 8,00 alle 19,30.

E' possibile inoltre consultare all'indirizzo: www.guidocagetti.it, il sito relativo alle opere e alla vita del maestro.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro
torna a inizio pagina