Ritorna il Canzoniere Pisano, le canzoni di lotta politica a 50 anni dalla nascita

Pino Masi

Oltre agli artisti sul palco anche Guelfo Guelfi, Carlo Degli Esposti, Roan Jhohnson e Michele Battini. Contributi in video da Zen Circus e Petra Magoni


Alessandro Finaz ed Enrico Greppi della Bandabardò, il violino dei Modena City Ramblers e il piglio di Tommaso Novi e Francesco Bottai de I Gatti Mézzi insieme a Bobo Rondelli sono nel menù della serata del 9 dicembre al Cinema Teatro Nuovo dal titolo 1966: 50° del Canzoniere Pisano.

Nato nel 1966 intorno al nascente movimento culturale e politico del 1968 il Canzoniere Pisano ha sempre mostrato una fisionomia legata alle lotte politiche, portando alla ribalta del movimento canzoni che circolarono principalmente nell'ambiente studentesco e fra gli operai.

Rimasto attivo fino al 1970, si trasformò per volontà di alcuni (Masi soprattutto) nel Canzoniere del Proletariato seguendo da vicino le vicende politiche del movimento. Dopo il 1976, anno di scioglimento di Lotta Continua come movimento politico, ognuno di quei protagonisti del 1966 divenne un “cane sciolto” continuando la propria azione a titolo personale oppure all'interno di associazioni o enti culturali di varia estrazione.

In occasione dei cinquant'anni da quell'esperienza il Comune di Pisa, in collaborazione con Associazione Aeffe e Cineclub Arsenale, celebrerà il 9 dicembre la ricorrenza con un evento unico, un concerto spettacolo intitolato “Povero Mario: 50° del Canzoniere Pisano” al Cinema Teatro Nuovo (idealmente dedicato ad Alfredo Bandelli) dalle ore 21.30 in cui alcuni protagonisti dell'esperienza del 1966 si esibiranno con artisti pisani e non della scena contemporanea.

L'idea è di proporre l'immagine di un filo rosso che lega il Canzoniere Pisano al canzoniere di oggi, fatto di talenti che continuano a raccontare storie di vita, di piazza, di gente comune che vive le nostre città.

Il progetto porterà al Cinema Teatro Nuovo di Pisa uno spettacolo unico e irripetibile. A realizzarlo un nucleo di operatori culturali tra cui Giovanni Guerrieri (Sacchi di Sabbia) e Francesco Mariotti che insieme ad Associazione Aeffe lavoreranno per mettere sullo stesso palco per due ore di show artisti come Alessandro Finaz ed Enrico Greppi della Bandabardò, Francesco Moneti violino dei Modena City Ramblers, Tommaso Novi e Francesco Bottai de I Gatti Mézzi e Bobo Rondelli , insieme ai testimoni di quella esperienza ancora in attività, ovvero Pino Masi e Giovanna Silvestri. Ospite d'onore Evelin Bandelli, figlia di  Alfredo.
In più alcuni ospiti saranno intervistati da un presentatore d'eccezione, Fulvio Paloscia firma della pagina culturale di Repubblica. Tra questi Guelfo Guelfi (C.D.A. Rai), Michele Battini (Storico –Università di Pisa), Roan Johnson (Regista) e Carlo Degli Esposti (Palomar).

INFORMAZIONI

Costi: Platea (intero) 25 euro – Platea (ridotto) 15 euro - Galleria 15 euro
Info biglietti: rosanna.aeffe@gmail.com - 3476919160
Info sull'evento: Pagina Facebook Canzoniere Pisano (dove circoleranno tutte le informazioni
principali)

Come partecipare al crowdfunding su Musicraiser.com
1) Cosa si può acquistare: Si potranno acquistare dei gadget come il pass per l'ingresso con il disco
con le registrazioni audio del concerto o l'intero spettacolo in DVD).
2) Link per accedere: https://www.musicraiser.com/it/projects/6592-9-dicembre-cinema-teatro-nuovopisa/artists
3) Come fare: Una volta effettuato l'eccesso alla pagina del canzoniere è sufficiente iscriversi e
acquistare i prodotti culturali in vendita con carta di credito o paypal.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina