Uaar contro Nardella: "L'8 dicembre diventiamo tutti cattolici?"

"Apprendiamo dal sito www.comune.fi.it che l'Ufficio del Cerimoniale del Comune di Firenze sarà prossimamente impegnato nelle seguenti manifestazioni: la "Celebrazione solenne della Santa Messa in omaggio alla festività dell'Immacolata Concezione" e il "Tradizionale omaggio alla Madonna in occasione della festività dell'Immacolata Concezione".

Vorremmo sommessamente ricordare al Sindaco Nardella che la Pubblica Amministrazione di cui egli è a capo non rappresenta esclusivamente i cittadini di fede cattolica, ma tutti i cittadini, «senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (art. 3 della Costituzione).

Partecipare in veste pubblica ai riti di una confessione religiosa significa attentare al principio di laicità, e mancare di rispetto a tutti i cittadini non credenti o diversamente credenti che vivono sul territorio amministrato dal Sindaco Nardella. Ci auguriamo pertanto che si sia trattato dell'incresciosa svista di un solerte funzionario; e ci attendiamo che questi impegni vengano cancellati al più presto dall'agenda del Cerimoniale".

Circolo UAAR di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina