Luci d’arte: due opere per Natale nel borgo di Vinci

Due installazioni permanenti per celebrare il Natale in modo originale e allo stesso tempo fare comunità coinvolgendo cittadini e commercianti.

L'interessante idea, che vuole andare al di là delle classiche luminarie natalizie, proviene dal Centro commerciale naturale Vincincentro e ha il supporto e patrocinio del Comune di Vinci.

Le opere sono il “Presepe dell'anima” di Claudio Cinelli, e “...Homini sanza pace” di Alberto Marconcini e Claudio Cinelli, due installazioni artistiche che saranno inaugurate nel borgo di Vinci mercoledì 7 dicembre alle ore 18, in occasione dell'evento “Luci d'Arte” e nell'ambito delle iniziative organizzate a Vinci per le feste natalizie.

“L’iniziativa - spiega Luciano Porciatti, consigliere dell'associazione CCN Vincincentro - nasce dalla volontà del Centro Commerciale Naturale di Vinci di fare qualcosa di diverso dal solito, di originale, cercando al contempo di coinvolgere tutti i commercianti del territorio. Da qui l'idea di promuovere questa iniziativa artistica che dà risalto ai valori del Natale e che lo rielabora in una chiave nuova. Il tema che si intende sviluppare è infatti una riflessione sulle rappresentazioni simboliche, storiche, culturali e popolari del Natale di cui il presepe è senza dubbio la rappresentazione più carica di senso e valore per la comunità”.

“Il Presepe dell’anima” realizzata da Claudio Cinelli rappresenta un'opera fatta di proiezioni prospettiche e giochi di luce e ombra. Ben 19 piccoli teatri rappresentano personaggi del presepe decontestualizzati e reinterpretati in chiave moderna. Reinterpretazione che ogni visitatore dovrà cogliere dentro di sé. Ecco perché “Il Presepe dell'anima”: ognuno in quel presepe dovrà ritrovare qualcosa di se stesso. L'opera sarà visitabile nei locali adiacenti all'Ufficio Turistico di Vinci, in via Montalbano 3.

“...Homini sanza pace” (quale metafora del desiderio più ambito dell’uomo, la pace) di Alberto Marconcini e Claudio Cinelli, invece, rappresenta un’opera scultorea di ispirazione leonardesca con effetti di luce e sarà realizzata su una area verde lungo la via Giorgio La Pira, che costeggia la salita al castello di Vinci, una sorta di “installazione ponte” tra la natività, la pace, e Leonardo, simbolo della città. “Per noi rappresenta l'inizio di un percorso - aggiunge Porciatti - un primo mattone per costruire qualcosa di duraturo che venga ricordato, grazie al lavoro artistico di persone che sanno meravigliare. Siamo contenti della partecipazione e della collaborazione di tutti i commercianti che hanno dato la loro disponibilità per mettere in piedi l'iniziativa. L'auspicio è che tutti i cittadini si sentano ancor più comunità, questo è uno dei nostri obiettivi.

Speriamo venga apprezzato, perché ci piacerebbe riproporlo per il Natale 2017 con molte più installazioni dislocate per il paese, così da abbellirlo e aumentarne il richiamo per turisti e visitatori”. Entrambe le opere saranno visibili a ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, a partire da mercoledì 7 dicembre e fino al 6 gennaio.

Inoltre, nella sala dove sarà allestita l’opera “Il Presepe dell’anima” sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per le zone terremotate, devolvendo un'offerta in favore dell'associazione di volontariato Archeonursia di Norcia, che si occupa dei bisogni primari degli sfollati e del recupero di beni artistici.

“Un'ottima iniziativa pensata dai commercianti del Ccn Vincincentro - afferma l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi - realizzata con la collaborazione e la professionalità di Claudio Cinelli e Alberto Marconcini. Grazie a tutti loro il paese avrà un qualcosa in più, di bello e particolare, da far vedere durante il periodo natalizio”.

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina