Mercato del giovedì in centro, Confesercenti: "Difficile ma disponibili al confronto". gonews.it lancia il sondaggio


Si inserisce anche Confesercenti nel dibattito sollevato dall'ex vice sindaco Massimo 'Haller' Marconcini sull'ipotesi di riportare il mercato settimanale del giovedì nelle piazze di Empoli. Lapo Cantini di Confesercenti Empoli commenta ripercorrendo come questa ipotesi fosse già stata messa sul piatto durante gli anni 2000 con la giunta guidata da Luciana Cappelli.

"La proposta - commenta Cantini - è stata presa in considerazione più volte, anzi già con la Giunta Cappelli furono fatte anche diverse valutazioni tecniche sulla fattibilità dell'operazione. Siamo sempre giunti alla conclusione che con gli attuali 250 posteggi e gli ingombri dei mezzi (molto più ampi rispetto ai tempi in cui il mercato era in Piazza Gramsci) risultava di fatto impossibile coniugare le esigenze di sicurezza e viabilità cittadina con quelle della presenza del mercato in centro. Ciò non toglie che saremo come sempre disponibili ad ulteriori verifiche ed incontri sul tema anche perché riteniamo comunque fondamentale l' integrazione tra commercio a posto fisso e su area pubblica".

Nel frattempo moltissimi cittadini e residenti hanno voluto esprimere la loro opinione sull'idea: chi è a favore adduce un rinnovamento del 'Giro d'Empoli', che con il mercato a distanza ravvicinata tornerebbe a ravvivarsi anche nei giorni feriali. Gli 'scontenti' pensano che il caos parcheggi sarebbe impossibile da gestire in caso di un eventuale mercato in centro città, per non parlare del tema della pulizia per le strade.

La discussione è anche tema del nostro sondaggio settimanale: mercato del giovedì in centro, sì o no? Potete inviare a redazione@gonews.it una mail con scritte in maniera più completa le vostre opinioni in merito.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina