Firmato accordo fra Ise Inspired e Gsk Vaccines

È stato siglato oggi l'accordo tra International School of Europe – membro di Inspired - e GSK Vaccines srl che concede il via libera all'inizio dei lavori per la realizzazione della nuova sede della scuola internazionale all'interno del campus aziendale di via Fiorentina, a Siena. Sarà il Gruppo Inspired, un network di scuole d'eccellenza presente in tutto il mondo al quale appartiene International School of Siena, a farsi carico dei costi di realizzazione della struttura che, secondo l'accordo, sorgerà sul terreno concesso da GSK Vaccines.

La scuola internazionale è presente sul territorio dal 2010, anno dell'inaugurazione nella sede presso Villa Parigini di Basciano, a Monteriggioni, e adotta, per le classi Early Years, Elementary e Middle Years (dai 3 ai 14 anni), i programmi formativi Primary Years Programme (PYP) e Middle Years Programme (MYP) dell'IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 4500 istituti in 150 nazioni.

Nella nuova sede, International School of Siena sarà in grado di ospitare circa 300 studenti, triplicando i posti attualmente disponibili, e potrà offrire un percorso scolastico completo dai 3 ai 18 anni. Con l'inaugurazione del nuovo campus, la scuola potrà ampliare l'offerta formativa, già a partire da settembre 2017, per consentire agli studenti di dare continuità alla propria formazione internazionale.

 "La costruzione della nuova sede ci permetterà una maggiore apertura verso l'intero tessuto sociale senese” è la considerazione del Prof. Stephen Spurr, Director of Education del Gruppo Inspired. “In tutte le nostre scuole in Italia ci prefiggiamo di accompagnare gli studenti in un percorso entusiasmante che li porterà dalla scuola dell'infanzia (3 anni), fino alla maturità (18 anni) garantendo loro una formazione culturale di ampio respiro legata sia al territorio in cui si trovano sia agli scenari internazionali".

Il nuovo campus di International School of Siena sorgerà ai piedi della collina sotto la Villa Gori-Pannilini e si svilupperà su due piani, con una superficie complessiva di circa 3.300 mq. I progettisti hanno curato, in particolar modo, l'aspetto ambientale e il contenimento dei consumi energetici. Il nuovo edificio si adagerà, infatti, nella collina rispettandone la forma, i colori e l'armonia grazie alla realizzazione di un tetto verde a prato, un rivestimento di pietra in travertino e a rifiniture in rame preossidato. Il sistema di risparmio energetico è stato implementato attraverso l'uso di particolari coibentazioni, impianti efficienti e infissi ad elevato isolamento termico ed acustico che permetteranno di inserire l'edificio in classe A.

Anche nella nuova sede, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2017, la scuola aprirà le porte a tutte le famiglie del territorio che intendano offrire ai propri ragazzi un'istruzione internazionale.

 "In GSK Vaccines a Siena e Rosia lavorano persone provenienti da circa 50 paesi nel mondo. Questa struttura è un ulteriore elemento di attrazione per questi talenti che scelgono di trasferirsi con le proprie famiglie a Siena", commenta Rino Rappuoli, amministratore delegato di GSK Vaccines srl. "La nostra azienda è orgogliosa di supportare la realizzazione di una struttura così importante per il territorio, come già fatto nel 2010 quando la scuola fu fondata".

Il Gruppo International School of Europe (www.internationalschoolofeurope.it), fondato nel 1958, riunisce un gruppo di scuole internazionali leader in Italia e fornisce una formazione d'eccellenza a più di 1800 studenti, italiani e stranieri, dalla Scuola dell'Infanzia al Diploma di maturità, nelle sedi di Milano, Modena, Monza e Siena.  

Dal settembre 2016, International School of Europe (ISE) è entrato a far parte di Inspired (www.inspirededu.co.uk), un gruppo di scuole di alto livello, creato per ispirare gli studenti ad ottenere il massimo del loro potenziale in un'ambiente stimolante e in continua evoluzione, da 1 a 18 anni d'età. Presente in quattro continenti, Europa, Australia, Africa e Sud America, con l'ingresso del Gruppo ISE, oggi il network Inspired comprende un totale di 23 scuole e offre una formazione d'eccellenza a oltre 15.000 studenti.

Le scuole Inspired puntano ad accrescere l'individualità, il talento e l'autostima propria di ogni studente, dando loro le abilità e la sicurezza per affrontare il mondo con successo. Inoltre, come parte della famiglia Inspired, gli studenti beneficiano del supporto dei migliori esperti mondiali in formazione e possono accedere alle più innovative piattaforme educative.

 

Fonte: Three Studio Comunicazione

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina