Calcio Uisp, gli approfondimenti: campioni d'inverno e Coppa Disciplina

foto di archivio

Ogni giorno dal lunedì a venerdì gonews.it, in collaborazione con Calcio UI, vi propone gli approfondimenti del 'calcio maggiore', il campionato di lega amatori dell'Empolese Valdelsa e del comprensorio del cuoio. Trovate queste notizie anche nei notiziari quotidiani di Radio Lady e Radio Seisei.


Le Cerbaie campione d'inverno del girone "A" di serie A. Nonostante il pareggio a reti bianche di Stabbia nel recupero della decima giornata contro la Scalese, infatti, i ragazzi di mister Alessandro Guidi si portano a 'quota 19' staccando di un punto la Ferruzza. La Scalese, che ha disputato un ottimo secondo tempo, chiude invece il girone di andata al 7° posto con 11 punti. Gli stessi del Bassa 2001, che nell'altro recupero di Monteboro ha fermato sullo 0-0 la Sesa. I "reds" di Moreno Gaini salgono così al 3° posto solitario ma guadagnano un solo punto nei confronti della Ferruzza, distante adesso 2 lunghezze.


Succede tutto nel primo tempo a San Donato tra Gavena e Agraria Ercolani nel recupero della decima giornata del girone "B" della massima categoria. Dopo appena un minuto il Gavena è già in vantaggio con Ciambotti, che converge da sinistra e una volta al vertice dell'area lascia partire un bel destro a girare che si insacca sul palo più lontano. La replica dei certaldesi è affidata a bomber Fabio Bartolotti, che prima insacca un cross basso dalla destra di Valentini e poi trasforma un calcio di rigore. Per il Gavena, quindi, niente allungo in vetta sul Real Isola, mentre l'Agraria si porta al 4° posto solitario con 15 punti, a 2 sole lunghezze dalla coppia di testa.


Baldini firma il derby tutto valdelsano di Certaldo tra Boccaccio e Castelfiorentino, valevole come recupero della decima giornata di serie B. L'attaccante di casa realizza infatti l'1-0 con cui i ragazzi di mister Bacciottini regolano la capolista. Il gol arriva nella ripresa quando dalla destra Melucci rimette un invitante pallone a centro area, su cui si avventa in corsa Baldini che non lascia scampo a Reitz. Il Castelfiorentino resta comunque primo con 2 punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, mentre il Boccaccio si porta a 'quota 15' scavalcando i "cugini" della Polisportiva Certaldo al 5° posto.


Puntuale è arrivata la stangata del giudice sportivo su Spicchiese e Atletico Brusciana, dopo i brutti episodi di fine gara scaturiti dopo il 4-3 siglato dal Brusciana in pieno recupero. Nelle fila dei biancorossi vinciani sono infatti stati squalificati Matteo Ferri e Nico Mazzanti per 3 giornate mentre in casa Brusciana la peggio è andata a Daniele Bacchi, fermato 2 mesi fino al 10 febbraio 2017. Tre giornate sono invece state combinate a Tommaso Melani e 2 a Karim Boumarouane mentre Lorenzo Rimi, espulso durante il match si è beccato un solo turno di stop.


Terminato il girone di andata è tempo di fare un primo bilancio sulla correttezza delle squadre scese in campo. Al momento a giocarsi la vittoria in Coppa Disciplina sono due formazioni del girone "E" di Lega Ama ed in particolare il fanalino di coda Doriana, che ha totalizzato solo 12 punti e la capolista Corniola Ct, che ha fatto poco peggio con 14 punti. Sul terzo gradino del podio virtuale troviamo invece la Ferruzza, seconda nel girone "A" di serie A, con 20 punti davanti a Strettoio Pub (24 punti), Casenuove Gambassi (26), La Serra (27), La Fortuna (29) e Corniola Emmetex (29).

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina