Presentazione 'Area Pic': Aema si propone come capofila

L’Associazione Esercenti Macchine Agricole di Pisa (AEMA) si propone come capofila per la presentazione del PIT denominato “AR.E.A. P.I.C. - Arno e Affluenti: la pianura incontra la collina”

La proposta progettuale intende affrontare, avviando un partenariato fra enti pubblici, imprese agricole, soggetti gestori di terreni agricoli, associazioni, enti e altre istituzioni locali, alcune problematiche ambientali che interessano il sistema pianura-collina all’interno del bacino idrografico dell’Arno e dei suoi affluenti, dall’Elsa al mare. Le azioni da intraprendere riguarderanno principalmente le criticità connesse al rischio idrogeologico, con interventi mirati alla ottimizzazione dei sistemi regimazione delle acque in eccesso nelle aree rurali, al ripristino e messa in sicurezza delle aree degradate, al consolidamento dei versanti. Nelle zone ad alto valore naturalistico, quali aree S.I.C, Natura 2000 e A.N.P.I.L, gli interventi saranno volti alla tutela e conservazione della biodiversità. Infine, per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici verrà ampliata la rete di monitoraggio meteo esistente, con funzione di allerta anche fitosanitaria.

Al fine di illustrare il progetto e le norme previste dal bando PIT 2016 è indetta una riunione pubblica per il giorno 20 dicembre 2016, ore 17,00 a Fornacette (PI) presso il Centro Le Piramidi, nella quale saranno trattati nel dettaglio i seguenti argomenti: il territorio, il capofila, le opportunità, i vincoli e gli impegni del PIT, le modalità di adesione, le penalità per mancato raggiungimento degli obiettivi, l’Accordo Territoriale.

Per info su modalità e tempi di partecipazione contattare AEMA al numero di tel. 050/503185, email  HYPERLINK "mailto:aemagri@tin.it" aemagri@tin.it;  web:  HYPERLINK "http://www.aema.it" www.aema.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina