Servizi di prima infanzia, sottoscritto a Fucecchio il codice etico degli educatori

(foto gonews.it)

Un grande passo per l'amministrazione comunale e per i nidi fucecchiesi, l'assessore Donnini: "Politiche educative centrali"


Novità per i servizi di prima infanzia a Fucecchio, è stato presentato infatti il progetto pedagogico 'Una città dalla parte dei bambini' e si è assistito pure a qualcosa di storico per il Comune. L'assessore all'educazione e all'istruzione Emma Donnini, la coordinatrice pedagogica Roberta Baldini e le educatrici del sistema integrato dei nidi e dei servizi di prima infanzia hanno stipulato un decalogo. Non si parla di deontologia ma di vero e proprio codice etico, il quale serve a rendere noti alle famiglie e ai cittadini i valori di riferimento.

Il codice è stato sottoscritto dal Nido comunale La Gabbianella, dal nido convenzionato La Chiocciola (con sede a Roffia, comune di San Miniato), dai nidi privati convenzionati Marameo, L'isola che c'è, Peter Pan, L'Ape Maia, Fantabosco, Filo e Palla e dallo spazio gioco La Coccinella. Nella giornata di oggi, martedì 20 dicembre, le educatrici hanno firmato il tutto nella sala consiliare del Comune di Fucecchio rendendo ufficiale la nascita di questo sistema di valori. Un evento importante per una zona che ha numeri importanti dato che i nidi sono frequentati dal 51% dei bambini nella fascia 0-3 anni rispetto agli aventi diritto.

Il progetto 'Fucecchio Infanzia - Una Città dalla parte dei bambini' nasce dalla volontà del Comune di Fucecchio di creare una comunità di vita con bambini e famiglie al centro dello sviluppo cittadino. La scelta di un coordinamento pedagogico comunale è stata fatta ancor prima che la legge regionale la ritenesse di fondamentale importanza, tant'è che Fucecchio è uno dei primi comuni in Toscana a avvalersi di questo sistema. Lo ha sottolineato anche l'assessore Donnini: "Arrivare a questa conclusione è il termine di un gran progetto, una festa. Il nido è una scelta consapevole e offre a tutti un futuro migliore, vogliamo sottolineare la centralità delle politiche educative per la nostra amministrazione. Diamo a bambini e famiglie luoghi di accoglienza, scambio e educazione con personale motivato e qualificato".

Il codice etico si articola in dieci punti, alla cui stesura ha partecipato Roberta Baldini assieme alle educatrici e al Comune di Fucecchio. Dato che in Toscana si è assistito a casi spiacevoli nei nidi, il Comune ha deciso di prevenire il problema grazie a questa stipula. "Il nostro impegno nel rafforzare il senso di valore pubblico di questi servizi non è solo professionale ma anche personale e morale" ha concluso proprio Baldini.

CODICE ETICO DELL’EDUCATORE / EDUCATRICE

1. Ogni educatore/educatrice riconosce ciascun bambino e bambina come individui sociali competenti e attivi. Pertanto rispetta il loro diritto ad essere unici, valorizzando le diversità di genere, di religione e cultura di provenienza.
2. Ogni educatore/educatrice sostiene e promuove la qualità dei servizi educativi attraverso la costruzione di contesti adeguati ai bisogni della prima infanzia e ricchi di opportunità educative.
3. Ogni educatrice/educatore promuove l’armonico e pieno sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina; riconosce il loro essere protagonisti attivi della propria esperienza garantendo ad ognuno di loro pari opportunità.
4. Ogni educatrice/educatore privilegia il gioco, nelle sue diverse forme, come strumento elettivo per la costruzione delle relazioni tra bambini e della conoscenza del mondo che li circonda.
5. Ogni educatore/educatrice riconosce ed accoglie ciascuna famiglia come portatrice di risorse e competenze genitoriali, sostenendone il ruolo parentale e costruendo una continua collaborazione e condivisione rispetto alla responsabilità delle scelte educative.
6. Ogni educatrice/educatore garantisce alle famiglie la massima trasparenza delle informazioni e la partecipazione alla vita dei servizi.
7. Ogni educatore/educatrice promuove la qualità dei servizi e della propria professionalità anche attraverso una costante formazione professionale e lo scambio continuo con gli altri servizi.
8. Ogni educatrice/educatore promuove i diritti universali dei bambini e delle bambine
9. Ogni educatore sostiene e diffonde la cultura dell’infanzia e dei suoi servizi anche attraverso un’ adeguata documentazione delle esperienze nella quotidianità
10. Ogni servizio del sistema integrato del Comune di Fucecchio condivide e si riconosce in alcune buone pratiche educative e gestionali con la finalità di assicurare sempre massima informazione, trasparenza, qualità educativa: progetto pedagogico ed educativo, regolamento interno e carta del servizio, gestione delle criticità, partecipazione delle famiglie, coordinamento gestionale e pedagogico, accoglienza delle diversità e sostegno alla disabilità.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina