Maturità, Toti in Consiglio regionale premia i 'centisti': "Incentiviamo la formazione"

(foto da Facebook)

Il sindaco Toti su Facebook ha anche annunciato novità per la prossima edizione


Nella mattinata di oggi, martedì 20 dicembre, nella Sala Barile del Consiglio regionale della Toscana a Firenze, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti ha consegnato un premio in denaro agli studenti castelfranchesi che si sono contraddistinti ottenendo il massimo dei voti all'esame di maturità: si tratta di Marco Regoli, Gaia Volpi e Samuele Fondelli. "Giovani, merito e territorio sono parole importanti che si ritrovano nell'iniziativa 'Borse di studio al merito', istituita per incentivare la formazione dei ragazzi del nostro Comune" ha scritto Toti sul suo profilo Facebook, postando anche le foto coi 'centisti'.

Tre giovani di Castelfranco di Sotto hanno ricevuto la cifra di mille euro e potranno frequentare un corso di lingua straniera al di fuori dell'Italia, come ha spiegato Toti: "Si tratta di un segnale preciso che sarà utile nei percorsi di studio e lavoro di questi ragazzi in un'ottica europea. I giovani rappresentano il futuro ed è importante dare loro dei messaggi concreti di sostegno e fiducia. Un ringraziamento alla conceria Sciarada e alla Cassa di Risparmio di San Miniato per aver sostenuto questo progetto."

Il consigliere Antonio Mazzeo ha fatto il resoconto della mattinata sul suo profilo Facebook: "In Consiglio Regionale abbiamo premiato tre ragazzi di Castelfranco di Sotto che hanno conseguito il massimo dei voti all'ultima maturità. Un gesto concreto a testimonianza che, per noi, è fondamentale investire sul futuro, investire sui giovani e dare loro le condizioni per poter sviluppare i loro talenti nel nostro Paese e nel nostro territorio".

“Un’iniziativa lodevole – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Gianida riproporre e rilanciare un po’ in tutti i comuni della Toscana. Per questo ho risposto all’appello del sindaco di Castelfranco e ho voluto ospitare in Consiglio la premiazione”.

La consigliera regionale Alessandra Nardini si è rivolta agli studenti. “Avete dimostrato capacità e passione – ha detto la consigliera -. Perfezionare gli studi all’estero sarà un’opportunità, tornerete in Toscana con il vostro bagaglio culturale arricchito”. Anche il consigliere regionale Andrea Pieroni ha ribadito l’importanza della formazione “vogliamo mettervi a disposizione tutti gli strumenti per essere cittadini del mondo, preparati e pronti per la sfida complicata e difficile con il mondo del lavoro”.

Alla cerimonia di consegna, oltre ai tre ragazzi premiati, erano presenti l’assessore alle politiche giovanili del comune di Castelfranco Giulio Nardinelli, il direttore generale di Carismi, Alberto Silvano Piacentini, il titolare della Conceria Sciarada, Ezio Castellani e il presidente degli Studenti della Toscana Bernard Dika.

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina