Turismo in Valdera, cresce l'interesse internazionale

L’attività dell’Ufficio Turistico della Valdera su incarico dell’Unione sta calamitando l’attenzione di tanti tour operator e turisti


Non si ferma il lavoro di promozione dell’Ufficio Turistico della Valdera, che da giugno 2015, su incarico dell’Unione Valdera, è gestito dall’Associazione Culturale Sete Sóis Sete Luas. Dopo l’installazione del banner gigante “VISIT VALDERA” ben visibile dai binari della stazione e che invita i turisti che vanno da Pisa a Firenze e viceversa a scendere dal treno e scoprire altre bellezze della Toscana, dopo la stampa delle cartoline dei comuni della Valdera e le calamite dedicate, che sono molto apprezzate dai turisti che passano dall’ufficio a chiedere informazioni, continuano gli educational tours dedicati alle agenzie viaggi e ai tour operator internazionali e nazionali, iniziati a Settembre 2015 per far conoscere le meraviglie del nostro territorio. Destinazioni tutte da scoprire. In effetti le agenzie ospitate hanno espresso molto interesse per la Valdera e per le sue eccellenze. Da settembre ad oggi l’ufficio ha organizzato ben 5 educational tours, l’ultimo il 15 dicembre, e già si sono visti i primi frutti. Una delle agenzie invitate, un’agenzia slovena, ha infatti inserito nel suo catalogo la Valdera e ha già portato sul territorio un gruppo di 50 persone. Il prossimo educational tour si terrà a gennaio 2017 e sono davvero molte le agenzie e i tour operator interessati a partecipare.

L’attività di promozione dell’ufficio turistico ha coinvolto e coinvolgerà anche giornalisti di settore e travel blogger. I press tour finora realizzati hanno prodotto bellissimi articoli e reportage tra cui va evidenziato quello pubblicato su FUGAS sito e inserto viaggi di Público, il quotidiano più letto in Portogallo.

L’ufficio turistico punta a promuovere anche le eccellenze eno-gastronomiche della Valdera facendole conoscere innanzitutto al pubblico toscano. In quest’ottica sabato scorso è stata allestita una serata di presentazione e degustazione di prodotti locali, che vuole essere la prima di una lunga serie che vedrà coinvolte molte aziende agro-alimentari della Valdera. Alla serata ha partecipato anche una delegazione di Alcazar de San Juan (Castilla la Mancha, Spagna) venuta a visitare la Valdera in occasione della mostra del suo artista, Salvador Samper, al Centrum Sete Sóis Sete Luas. E sempre nella giornata di sabato 17 Dicembre è stato presentata a cittadini e stampa specializzata la nuova guida turistica del Comune di Calcinaia a cura di Christian Ristori.

Insomma tante iniziative, tante idee per coniugare arte, cultura e territorio, in modo da promuovere al meglio una parte della Toscana, la Valdera appunto, che può offrire inaspettati scorci di straordinaria bellezza oltre che eventi, ottimo cibo e strutture attrezzate per garantire ad ogni turista un soggiorno davvero indimenticabile.

Fonte: Unione Valdera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina