Amianto in due asili nido, Giachi: "Non si amministra con l'allarmismo"

Cristina Giachi

Il vicesindaco replica all’opposizione: "Al Farfalla non c’è niente, al Pinocchio una situazione monitorata che sarà bonificata tra poco"


"Allarmismo ingiustificato. Si è fatto un quadro lontano dalla realtà, che poggia su dati distorti o del tutto inesatti. Non si fa politica alimentando, senza giustificazione alcuna, la paura dei cittadini". Così la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi replica alle dichiarazioni di una consigliera di opposizione sulla presenza di amianto in due asili nido, Farfalla e Pinocchio.

"Al Farfalla la bonifica è stata effettuata nel 2003, cioè ben 13 anni fa, dalla ditta Protex Italia spa – ha spiegato la vicesindaca – c’era solo un cassone in cemento amianto. Alla fine dell’ottobre 2002 i nostri uffici lo notificarono all’asl e ai soggetti interessati. Neanche un anno dopo abbiamo rimosso il cassone".

"Al Pinocchio, invece – ha proseguito – c’è una sovracopertura in cemento amianto, monitorata e in sicurezza. Qui la notifica risale al marzo 2002. Nel 2017 effettueremo la bonifica mediante rimozione. C’è già un progetto esecutivo, redatto dalla direzione servizi tecnici: il piano triennale degli investimenti prevede uno stanziamento di oltre 76mila euro. I lavori saranno effettuati durante la pausa estiva".

"Non corrisponde a verità – ha concluso la vicesindada Giachi – dire che l’amministrazione non abbia saputo fornire la documentazione richiesta sulla possibile presenza di amianto. Nell’interrogazione non si facevano domande a questo proposito, ma si chiedevano, invece, i capitolati tecnici. E correttamente abbiamo risposto che, trattandosi di asili vecchi anche 40 anni, questi documenti non erano disponibili presso la direzione servizi tecnici ma, bensì, all’archivio storico".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina