Presepe di Badia a Settimo: l'allestimento giunge alla 20esima edizione

Una ricorrenza importante, nelle prossime festività, per il presepe di Badia a Settimo. L'allestimento è giunto infatti alla ventesima edizione e in occasione della speciale ricorrenza gli organizzatori dell’associazione 'Amici della Badia a Settimo' annunciano interessanti novità.

Sarà creato durante il periodo di apertura – dall'8 dicembre all'8 gennaio – un ambiente ad hoc, nel quale il visitatore, entrando, ammirerà il presepe da un punto di osservazione nuovo rispetto alla consuetudine. Tutto ciò anche in virtù della collaborazione di uno scenografo del Teatro Comunale di Firenze: un’ulteriore impronta di qualità, quindi, per il presepe dell’Abbazia in territorio di Scandicci (via San Lorenzo, 15 – Uscita Scandicci A1 e Firenze-Pisa-Livorno), un autentico riferimento per i visitatori e i fedeli anche nel quadro della valorizzazione dello stesso complesso religioso e più in generale dell’area geografica nella sua interezza.

Le origini del presepe di Badia a Settimo, rimandano all’idea di un gruppo di amici di la passione per il bricolage: costruivano, con cadenza annuale, un presepe meccanizzato ingegnandosi ognuno nel settore più affine alle proprie capacità lavorative e hobbistiche, fino all’attualità: “Ogni anno, meditando sul messaggio che vogliamo trasmettere alla popolazione, costruiamo un presepe sempre diverso, cercando di innovarlo nei materiali, nelle forme o semplicemente nei personaggi”.

Un presepe a chilometri zero, in quanto aperto alla realtà locale e del circondario. Uno degli intenti principali è infatti dare vita a una forma di identificazione tra la comunità parrocchiale e il territorio, coinvolgendo il tessuto produttivo locale.

Il presepe, con il patrocinio del Comune di Scandicci e della Pro Loco della Piana di Settimo, osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19, nei giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. La domenica sono in programma delle visite guidate al complesso abbaziale, prenotabili anche durante la settimana (339-7493153), con percorsi didattici educativi principalmente riferiti ai bambini delle scuole.

In alternativa quest’anno è stata realizzata una audioguida da utilizzare con il proprio Smartphone. Sarà creato anche un spazio apposito per i bambini: semplici attività didattiche e giochi legati al Natale. Giochi e altre idee da scaricare visitando la pagina Fb Presepe Badia a Settimo.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina