Borgo Pontormese dona ad Astro 500 euro per le attività oncologiche

L’associazione Borgo Pontormese si mobilita ancora una volta a favore di ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia).
Grazie ad alcune manifestazioni realizzate a scopo benefico anche e soprattutto nell’ambito di “Pontorme in Festa 2016”, l’associazione Borgo Pontormese, presieduta da Paolo Laschetti, ha destinato una parte del ricavato (pari a 500 euro) ad ASTRO per contribuire a finanziarne le attività a sostegno dei malati oncologici.

Le iniziative promosse da ASTRO sul territorio sono numerose a partire dal progetto Arco a fianco di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’Ausl Toscana Centro e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini.

Contestualmente al progetto Arco, ASTRO finanzia corsi riabilitativi in piscina e di musicoterapia e promuove attività di supporto informativo gratuito verso chi, in un momento di maggiore fragilità, necessita di risposte adeguate e di essere correttamente indirizzato verso percorsi che possano aiutare a superare la malattia. ASTRO, inoltre, promuove campagne di raccolta fondi per l’acquisto di tecnologie utili alla diagnosi e alla cura dei tumori.

Nello specifico, merita ricordare il contributo fornito al Centro Donna di Empoli tramite la donazione di un apparecchio per la linfografia a fluorescenza con verde di indocianina e la promozione della campagna di raccolta fondi “Basta 1 euro!”, finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie. Inoltre, le Astro Dragon Ladies (la squadra di donne dell’associazione che praticano la dragon boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite) sono molto attive nel promuovere iniziative a scopo solidale e informativo, avendo anche aderito al Movimento mondiale delle Donne in Rosa.

Il loro contributo è stato fondamentale per la riuscita della manifestazione “Ottobre Rosa 2016”, un ricco programma di eventi per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, organizzato in collaborazione con le amministrazioni dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e con l’adesione di numerose associazioni del territorio, cui va il sentito ringraziamento di ASTRO.

Per avere informazioni sull’associazione e sulle attività che promuove, ma anche per ricevere utili consigli per affrontare la patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

Fonte: Associazione Astro

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina