Polizia municipale, in Valdinievole 5 Comuni avranno la gestione associata

(foto gonews.it)

Dal 1 gennaio 2017 in Valdinievole vi saranno cinque Comuni che avranno in gestione associata il servizio di Polizia Municipale.

Infatti, al servizio associato già in essere fra i Comuni di Buggiano, Massa Cozzile e Ponte Buggianese dal primo dell'anno si aggiungeranno i Comuni di Chiesina Uzzanese e Uzzano.

Dopo il parere favorevole espresso dalla Conferenza dei Sindaci dei primi tre i Consigli Comunali di Chiesina e Uzzano, rispettivamente il
27 e 28 dicembre u.s., hanno deliberato l'adesione a tale servizio.

Conseguentemente i cinque Sindaci si sono riuniti questa mattina a Buggiano ed hanno provveduto a sottoscrivere la convenzione che regola i rapporti fra tutti e cinque gli Enti e ad indicare il Comandante, con la conferma del Dott. Claudio Miniati, già Comandante della PM di Ponte Buggianese e del servizio associato fin dall'inizio, fra i primi due Comuni, avvenuto nel 2011. Contemporaneamente è stata stabilita la data di inizio del nuovo asstto del servizio in tempi molto ravvicinati, come appunto l'inizio del nuovo anno.

La sede del Coordinamento della struttura unica è individuata a Ponte Buggianese e presso gli altri Comuni aderenti sono istituiti dei "presidi territoriali".
Giova sottolineare che questa forma associata e di tale ampiezza per questo tipo di servizio è l'unica presente nella nostra Provincia e porterà sicuramente ad una ottimizzazione delle risorse e ad un maggiore coordinamento delle attività, di conseguenza non potremmo che registrare una maggiore efficacia del servizio stesso e gestire meglio le eventuali criticità.

Pier Luigi Galligani, sindaco di Ponte Buggianese

Tutte le notizie di Buggiano

<< Indietro
torna a inizio pagina