Bilancio di previsione approvato. Rifiuti: si pagherà meno

Il sindaco Andrea Bonfanti

Nel 2017 cittadini, imprese e attività commerciali di Pescaglia pagheranno una tariffa dei rifiuti più bassa rispetto al 2016. Rimarranno inoltre invariate le tariffe di mensa e trasporto scolastico, mentre aumenteranno gli stanziamenti nel settore sociale. Previsti anche investimenti per la manutenzione delle scuole, delle strade e degli edifici pubblici.

Sono questi gli aspetti più importanti del bilancio di previsione che il consiglio comunale, coi voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, ha approvato ieri (giovedì 29 dicembre). Il via libera al documento entro il 31 dicembre – fatto piuttosto raro nel panorama degli enti locali – evita la gestione provvisoria, consentendo all’amministrazione comunale e agli uffici di operare al 100% già a partire dal 1° gennaio. Non ci sarà quindi una serie di limitazioni che avrebbero rallentato l’efficienza del Comune.

“Pescaglia è uno dei pochi Comuni in Toscana da avere approvato entro il 31 dicembre il bilancio – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Ciò significa che dal nuovo anno possiamo subito metterci a lavorare e a compiere investimenti nell’interesse della comunità. Ci siamo seriamente impegnati assieme agli uffici per rispettare questi tempi, facendo così un’inversione di tendenza rispetto al passato”.

“Nel 2017 ci saranno benefici concreti per i cittadini, a cominciare dalla bolletta sui rifiuti, che sarà più leggera – prosegue il sindaco -. La lotta serrata all’evasione condotta quest’anno ha portato ottimi risultati. Il prossimo anno, di conseguenza, per il principio dell’equità tutti pagheranno meno, visto che più persone hanno versato quanto dovuto. Anche il prossimo anno continueremo la lotta contro i ‘furbetti’. Gli importi recuperati saranno utilizzati per abbassare ulteriormente la tariffa negli anni successivi”.

Il 2017 vedrà inoltre stanziamenti specifici per la didattica, con l’estensione a un’ulteriore classe della scuola primaria di Piegaio del progetto “Senza zaino” a partire dal nuovo anno scolastico.

Rimangono invariate le aliquote Imu: 10,06 per mille per le aree edificabili e altri fabbricati, 7,6 per mille agevolata per gli immobili concessi in locazione utilizzati come prima abitazione  e 7,6 per mille agevolata per gli immobili concessi in comodato gratuiti ai parenti di primo grado in linea retta, con l’abbattimento rendita catastale del 50%. Immutata anche l’addizionale comunale Irpef, pari allo 0,8 per mille.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pescaglia

<< Indietro
torna a inizio pagina