Mensa, da gennaio buoni elettronici per il pagamento dei pasti

Anno nuovo, sistemi nuovi. Dal 9 Gennaio, infatti, ad Altopascio saranno attivati i buoni mensa elettronici per il pagamento dei pasti per la refezione scolastica. Via, dunque, i blocchetti cartacei: ad ogni bambino sarà associato un codice Pan, rilasciato dall'Ufficio scuola del Comune, attraverso il quale sarà possibile ricaricare il conto virtuale; le presenze a mensa, inoltre, verranno registrate in modo automatico tramite i tablet a disposizione del personale della scuola. «Si tratta di un sistema più efficiente e ordinato – spiega l'assessore alla scuola, Ilaria Sorini – che renderà più semplici e veloci tutte le operazioni anche da parte dei genitori. Non solo: il pagamento online ci consentirà di avere una mappatura sempre aggiornata degli utenti che usufruiscono del servizio. Questa non è l'unica novità per quanto riguarda la refezione scolastica: sono al vaglio alcune ipotesi di revisione, in modo migliorativo, delle soglie Isee, di cui torneremo a parlare ad anno nuovo».

Dal 15 gennaio sarà online anche il portale dei genitori (www.comune.altopascio.lu.it/refezione), sul quale verificare i dati anagrafici e lo stato degli addebiti e delle ricariche. Da marzo, invece, entrerà in funzione il servizio di sms e/o email per inviare comunicazione alle famiglie, a due pasti residui, che il credito sta per esaurirsi.

La prima ricarica dovrà essere effettuata a partire dal 9 gennaio 2017: chi ancora avesse buoni cartacei può recarsi – fino al 28 febbraio – all'Ufficio scuola del Comune nei giorni di martedì, giovedì e sabato, orario 8,30-12,30, e consegnare i blocchetti avanzati affinché vengano riaccreditati sul nuovo sistema. Restano invariate le modalità di pagamento: esattamente come per i buoni pasto cartacei, anche per ricaricare il conto virtuale occorre fare un versamento con bollettino postale o tramite bonifico bancario.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina