Via De Nicola e non solo: i cantieri stradali a Firenze per la prossima settimana

La manutenzione degli attraversamenti pedonali in via De Nicola, i lavori alla rete di telefonia in via Reginaldo Giuliani e piazza Dalmazia e alla rete idrica in via Incontri. Ma anche la sostituzione di lapidoni fognari in via Aretina e via dell'Argin Grosso. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco.
Via De Nicola: inizieranno lunedì 2 gennaio i lavori di manutenzione degli attraversamenti pedonali all'incrocio con via della Casaccia. Fino al 5 gennaio sarà in vigore restringmento di carreggiata (orario 9-16.30).
Via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia: inizierà lunedì 2 gennaio la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. In via Reginaldo Giuliani scatterà un restringimento di carreggiata all'intersezione con via Panciatichi; in piazza Dalmazia nel tratto via Cesalpino-via Reginaldo Giuliani scatterà la chiusura della corsia (eccetto mezzi soccorso e veicoli diretti a passi carrabili). Termine previso 5 gennaio.
Via del Ponte di Mezzo: da lunedì 2 gennaio per lavori di scavo relativi alla rete di distribuzione dell'energia elettrica sarà in vigore un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale da piazza del Terzolle a via Mariti (direttrice di marcia verso via Mariti). Termine previsto 4 gennaio.
Porta San Frediano: lunedì 2 e martedì 3 gennaio per lavori di restauro della porta sarà chiusa la corsia da via Pisana a Borgo San Frediano.
Via Aretina: per effettuare la sostituzione di un lapidone fognario all'altezza del numero civico 333 da lunedì 2 gennaio sarà istituito un senso unico alternato all'incrocio tra via Arertina e via della Loggetta.
Via del Corso: ancora per la sostituzione di un lapidone fognario da lunedì 2 gennaio il tratto da via dei Cerchi a via del Presto sarà chiuso (eccetto mezzi soccorso e veicoli diretti a passi carrabili). L'intervento si concluderà il 6 gennaio.
Via Incontri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 2 gennaio sarà chiuso il tratto via di Careggi-viuzzo Bartolommei (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Baracca: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 2 gennaio scatterà un restringimento sulla direttrice ingresso città all'altezza del numeri civico 1/d (vicino piazza Puccini). L'intervento si concluderà il 9 gennaio.
Via delle Panche: inizieranno lunedì 2 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino all'11 gennaio saranno in vigore un restrigimento di carreggiata e un senso unco da via Ragazzi del '99 a via Locchi in direzione di via Locchi.
Via dei Vanni: inizieranno lunedì 2 gennaio i lavori di adeguamento del marciapiede per un passo carrabile e la realizzazione degli smussi per spostamento dell'attraversamento pedonale nel tratto tra il numero civico 45 e via del Pignoncino.Previsto un restringimento di carreggiata con chiusura alternata dei marciapiedi. I lavori termineranno il 5 gennaio.
Via delle Seggiole: per effettuare il ripristino di una canna fumaria lunedì 2 gennaio la strada sarà chiusa da via Pandolfini a piazzetta Calamandrei (orario 9-18).
Via Torta: da lunedì 2 gennaio per lavori edili il tratto via Isole delle Stinche-piazza Santa Croce sarà chiuso (eccetto mezzi soccorso e veicoli diretti a passi carrabili).Termine previsto 7 gennaio.
Via di Cocco: per effettuare lo scarico di materiali con autogrù dalle 9 di martedì 3 alle 17 di mercoledì 4 gennaio sarà chiuso il tratto da via di Brozzi a via Pistoiese.
Via del Moro: per lavori edili da martedì 3 a giovedì 5 gennaio il tratto via del Sole-via delle Belle Donne sarà chiuso.
Via Mattioli: ancora lavori edili con la chiusura del tratto via Galeno-via Spallanzani da martedì 3 a giovedì 5 gennaio (orario 8-18). Previsto anche il senso unico in via Geleno da via Mattioli verso via Mercati.
Via Fiesolana: mercoledì 4 gennaio è in programma un trasloco. Il tratto da via di Mezzo a via dei Pilastri sarà chiuso in orario 9-20 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Aretina: per effettuare la sostituzione di un lapidone fognario da mercoledì 4 gennaio saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico da via Varluno a via della Casaccia. Termine previsto 6 gennaio.
Via dell'Argin Grosso: anche in questo caso si tratta della sostituzione di un lapidone fognario. I lavori inizieranno mercoledì 4 gennaio e prevedono un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via Fedi. L'intervento si concluderà il 6 gennaio.
Via Giambologna: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 5 gennaio all'incrocio con via Andrea del Castagno sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 16 gennaio.
Via Andrea del Verrocchio: sempre per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 5 gennaio scatterà la chiusura del tratto via dei Macci-piazza Ghiberti. I lavori andranno avanti gino al 24 gennaio.
Via Ricasoli: per effettuare il carico/scarico di materiale per il Teatro Niccolini sabato 7 gennaio dalle 20 alle 24 sarà chiuso il tratto via dei Biffi-piazza Duomo.
Via Fra' Bartolommeo: sabato 7 e domenica 8 gennaio saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 9 di sabato previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria all'incrocio con via Leonado Da Vinci.
Via del Moro: per carico/scarico di materiale da sabatp 7 gennaio il tratto via del Sole-via delle Belle Donne sarà chiuso in orario 14-16. Il provvedimento sarà in vigore fino al 16 febbraio.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina