Al Gobetti Volta dal 2017-18 parte il Liceo Linguistico italo-inglese

All'Istituto Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli parte per il prossimo anno scolastico 2017-2018 il Liceo Linguistico italo-inglese.
All’interno del Liceo Linguistico sarà possibile iscriversi all’opzione italo-inglese che è stata approvata dall’Ufficio scolastico provinciale. L’opzione ha lo scopo di intensificare lo studio della lingua Inglese e far raggiungere agli studenti, oltre che competenze linguistico-comunicative, anche competenze culturali e disciplinari in lingua inglese.
Gli studenti infatti durante i cinque anni studieranno anche i programmi inglesi in lingua inglese di alcune delle principali discipline di studio e avranno la possibilità di avere il riconoscimento delle competenze raggiunte sostenendo gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) forniti e valutati dall’Università di Cambridge (equivalenti agli esami di maturità inglese di primo livello).
Gli esami saranno sostenuti in varie sessioni durante i cinque anni: gli studenti dovranno superare almeno cinque esami (di cui tre obbligatori: inglese, matematica e scienze, e gli altri a scelta tra geografia, storia, fisica, scienze motorie e seconda lingua straniera) e potranno avere così titoli equivalenti al titolo di studio di maturità inglese di primo livello.
Il Liceo Linguistico ad opzione italo-inglese avrà poi le stesse opportunità delle altre sezioni ordinarie: scambi o soggiorni studio all’estero, scuola-lavoro all’estero, possibilità di certificazioni di competenze linguistiche da enti esterni in tutte le lingue straniere studiate.
Il monte ore settimanale sarà incrementato di tre ore, così il quadro orario sarà di 30 ore settimanali nel biennio e 33 ore nel triennio con aumento delle ore d’inglese (che saranno 5 ore settimanali per i primi 2 anni con 2 ore di compresenza, 4 ore nel triennio con 2 ore di compresenza) e aumento delle ore nelle materie oggetto di esami IGCSE.
“Salutiamo con soddisfazione questa nuova offerta proveniente dalla nostra scuola superiore – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari -: l'istituzionalizzazione di un percorso già avviato dal Gobetti-Volta si traduce in una ulteriore opportunità formativa di grande rilievo nell'àmbito delle certificazioni linguistiche, in un'epoca in cui è sempre più necessario conoscere adeguatamente le lingue, in particolare l'inglese, autentico esperanto del terzo millennio. Complimenti ai professori e allo staff scolastico del Gobetti-Volta, ancora una volta all'avanguardia e innovatori, per questa nuova occasione per i nostri giovani”.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro
torna a inizio pagina