L’Europa siamo noi, convegno a Monte Oliveto con l'Opera SpathaCrux

Venerdì 13 gennaio alle 18.30, presso il Centro di Monte Oliveto, in via E. Bindi 16 a Pistoia, avranno inizio i lavori dell'evento intitolato “L’Europa siamo noi: Da dove veniamo? Chi Siamo? Dove andiamo? Voci ed istituzioni a confronto per approfondire e comprendere la realtà e le opportunità dell’Unione Europea.”

L'incontro, organizzato per la Diocesi di Pistoia dall’Opera SpathaCrux (OSC) Onlus, associazione ecclesiale giovanile no profit finalizzata alla formazione delle nuove generazioni in materia di onesta partecipazione alla cosa pubblica, alla tutela del patrimonio storico-artistico-culturale e alla beneficenza, nata a San Miniato (PI) per volontà di S. E. R. Mons. Fausto Tardelli che ne ha riconosciuto gli statuti, offrirà un'occasione di studio e confronto sui temi dell'integrazione europea.

I lavori, patrocinati dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana e promossi in collaborazione con la "Società per Pistoia", si apriranno con i saluti delle autorità presenti e dell’ente organizzatore, presieduto dal giovane Valerio Martinelli, e si svilupperanno in un percorso di approfondimento, moderato dal Dott. Michael Cantarella, che partirà dall’analisi delle radici della storia e della cultura europea per approdare allo studio della situazione attuale, delle prospettive future e delle opportunità che l’Unione può offrire, specialmente ai giovani, anche tramite testimonianze di chi vive in prima persona il contesto istituzionale Europeo.

Relatori d'eccezione saranno presenti per questo evento inaugurale dell'attività pistoiese dell'OSC Onlus che infatti vedrà intervenire S. E. R. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, l'On. Sen. Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea al Senato, l'On. Brando Benifei, Deputato al Parlamento Europeo e la Prof.ssa Francesca Martines Docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Pisa. Sarà poi dato spazio per un dibattito, secondo il programma della serata, a tu per tu con il pubblico presente.

"L'Europa siamo noi é un'iniziativa molto importante per l'Opera SpathaCrux Onlus - ha dichiarato Martinelli - perché rappresenta la sua prima iniziativa nella Diocesi di Pistoia e, infatti, si concluderà proprio con l'inaugurazione della nuova sede pistoiese della nostra associazione. Non si poteva scegliere tema più attuale di quello europeo poi, visti gli avvicendamenti socio-politici dei nostri tempi, per creare un'occasione utile al confronto e alla formazione, secondo le nostre finalità statutarie".
Al termine dell'incontro verrà offerto un rinfresco ai partecipanti, secondo lo spirito di amicizia, fratellanza e volontà di stare bene insieme che caratterizza l'attività dell’OSC Onlus, per iniziare col piede giusto questa nuova pagina della sua storia.

L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana.

Per informazioni:
www.operaspathacrux.it
info@operaspathacrux.it
https://m.facebook.com/operaspathacruxonlus/

Fonte: Opera SpathaCrux Onlus

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina