Videosorveglianza, 38mila euro dalla Regione all'Unione Valdera

Sempre più occhi elettronici aperti in Valdera. A sostenere l’implementazione degli impianti di videosorveglianza nelle zone più “calde” dei Comuni dell’Unione è un finanziamento di ben 38 mila euro stanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di un bando per l’incremento della sicurezza urbana. Una cospicua somma che l’Unione Valdera ha saputo captare presentando un progetto unitario di alto livello tecnico, capace di riunire in sé le esigenze dei singoli territori.

“Ancora una volta possiamo constatare nel concreto come l’Unione faccia la forza – dichiara il Comandante Generale del Corpo Unico di polizia Locale dell’Unione Valdera, Michele Stefanelli -. A dimostrarlo è il feedback estremamente positivo avuto dalla Regione Toscana, che ci ha riconosciuto il massimo finanziamento messo a disposizione per la nostra categoria in tema di sicurezza, quella delle Unioni con una popolazione residente inferiore a 100 mila abitanti”.

Unione al top, dunque, non solo per le risorse ottenute, ma anche per il punteggio totalizzato. “Nella graduatoria l’Unione Valdera ha conquistato il primo posto, portando a casa il numero più alto di punti rispetto agli altri enti concorrenti. Merito dell’elevata validità tecnica del nostro progetto, che ha avuto come punta di diamante il sistema di videosorveglianza realizzato ex novo a tutela della nuova Scuola Primaria di Fornacette. Non meno importanti sono state le installazioni di nuove telecamere in programma in altri Comuni. Tra questi Pontedera, che rafforzerà il suo parco di occhi elettronici inserendo nella sua rete di videosorveglianza altre zone particolarmente sensibili, Buti, che aggiungerà due videocamere a quelle già in suo possesso, e Casciana Terme Lari, che potrà così garantire un monitoraggio capillare del suo centro storico”.

“Se ciascuna amministrazione avesse presentato singolarmente il proprio “mini – progetto” – conclude Stefanelli -, difficilmente sarebbero stati raggiunti gli eccellenti risultati che siamo invece riusciti a incassare grazie a una logica e a un’azione unitarie, con ripercussioni positive per tutti i nostri territori e la nostra comunità”.

Fonte: Unione Valdera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina