Casa popolare occupata, Sorini: "Mamma e minori da tutelare"

Ilaria Sorini

Rispetto all'occupazione abusiva di una casa popolare ad Altopascio, interviene l'assessore al sociale, Ilaria Sorini, rispondendo così anche alle accuse mosse dall'opposizione. «Come prima cosa – spiega l'assessore – abbiamo denunciato la persona che abusivamente sta occupando l'alloggio di edilizia popolare, procedendo subito anche con l'ordinanza di sgombero.

Due azioni che abbiamo compiuto nell'immediato. In questa situazione specifica, però, c'è un aspetto che noi – e come noi tutti gli altri amministratori pubblici, presenti, passati o futuri, indipendentemente dal colore politico – non possiamo ignorare: la tutela dei minori e delle donne in stato di gravidanza e nei sei mesi successivi al parto.

La persona in questione ha compiuto l'occupazione dell'immobile portando con sé la moglie e i sei figli, tutti minorenni, uno dei quali di pochi giorni. L'amministrazione comunale non può – e non può farlo per legge - lasciare in mezzo a una strada la parte più vulnerabile, indifesa e priva di colpe di questa famiglia, ed ecco perché lo sgombero non può avvenire senza prima aver messo in una situazione di totale sicurezza i bambini e la loro mamma.

I servizi sociali stanno lavorando proprio in questo senso: contrastare l'illegalità generando altra illegalità sarebbe davvero il colmo. Se ci fregassimo della legge e piazzassimo in mezzo a una strada sei minori commetteremmo un reato, senza risolvere un bel niente. Mi sarei aspettata da un amministratore di lungo corso, quale il consigliere di minoranza Maurizio Marchetti, una maggiore conoscenza delle regole: ad ogni modo, se fosse venuto a cercarmi, o fosse venuto a chiedere spiegazioni all'ufficio sociale, gli avrei fornito tutte le risposte necessarie».

Fonte: Comune di Altopascio

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina