Bilancio approvato entro i termini, Parenti: "Abbiamo obiettivi precisi"

Fabiola Parenti

Quasi 4 milioni di investimenti, e tariffe invariate, caratterizzano il bilancio 2017 del Comune di Murlo, approvato ancora una volta entro il 31 dicembre, evitando l’esercizio provvisorio. E come lo scorso anno, Murlo non ha aumentato le tariffe, nonostante le ridotte risorse statali. «Abbiamo obiettivi precisi – osserva il sindaco Fabiola Parenti – contenimento della pressione fiscale, aiuti alle famiglie in difficoltà, garanzia sul mantenimento dei servizi, piano di investimenti per  rilanciare lo sviluppo».

Per raggiungerli, diventa fondamentale la riduzione della spesa, con una razionalizzazione del piano di investimenti. E se rimarranno invariate le tariffe di mense, scuolabus o asilo nido, cresceranno invece gli investimenti. Sarà messo in sicurezza il torrente Crevole (protagonista, in negativo, delle recenti alluvioni) grazie a un investimento del Consorzio di bonifica, per il valore di 1 milione e 200 mila euro. Altro grande investimento sarà quello della scuola per l’infanzia di Casciano, pari a 1milione e 400mila euro (si è in attesa del contributo, già deliberato, dalla Regione Toscana). Un investimento strategico è quello per una casa destinata agli autosufficienti: 500mila euro la spesa, coperta per metà dalla Regione. Ma l’elenco non finisce qui.

Entro il 2017 dovrebbero essere conclusi i lavori sulla frana di via del Lagaccio (215 mila euro), la riqualificazione dei centri storici (600 mila euro complessivi, distribuiti equamente tra le due frazioni), la messa in sicurezza della viabilità comunale (50 mila euro) e della strada Casciano-Santo Stefano (110 mila euro). Ancora, sono previsti la realizzazione del percorso pedonale Leccino-Belcano (150 mila euro) e l’asfaltatura della strada alle Miniere di Murlo. Intanto, sono stati ultimati i lavori dell’illuminazione pubblica. Infine, le voci più rilevanti sulla cultura: in programma il contenitore Bluetrusco, la collaborazione e gli investimenti per le scuole, gli scambi culturali con la cittadina francese di Giberville, il sostegno alle associazioni e l’attività della biblioteca. «Il volontariato – aggiunge il sindaco Parenti - la cultura, il turismo sono altri riferimenti importanti per la crescita della nostra comunità».

Fonte: Comune di Murlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Murlo

<< Indietro
torna a inizio pagina