Scuola, prosegue l'impegno dell'amministrazione: 70mila euro per il tetto della Pieraccini

David Bussagli, sindaco di Poggibonsi

Bussagli: “Risorse recuperate a dicembre, progetto pronto e iter subito avviato. La scuola prima di tutto”


Prosegue l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’edilizia scolastica. Mentre sono in fase di acquisto gli arredi scolastici e i giochi per i giardini delle scuole (85mila euro complessivamente) è in fase di gara l’impermeabilizzazione di una parte della copertura della Pieraccini.

“Un investimento di 70mila euro – dice il Sindaco David Bussagli - Un’attenzione continua sul fronte delle scuole che è impegno a cogliere ogni opportunità di intervento tramite risorse, progetti e immediata attivazione”.

Il progetto in questione riguarda il tetto dell’edificio scolastico Pieraccini, nella parte meno recente, dove c’è necessità di procedere alla impermeabilizzazione della copertura della parte sopra la segreteria e sopra lo spogliatoio della palestra. In questa porzione di tetto si andrà a sostituire la guaina presente (ormai deteriorata) con una nuova membrana impermeabilizzante.

Sarà quindi necessario rimuovere l’attuale manto di copertura, stendere il primer per migliorare l’ancoraggio dell’impermeabilizzazione al solaio di copertura e procedere alla impermeabilizzazione della copertura (con doppia guaina elastomerica) e alla verniciatura.

L’investimento è frutto delle novità di dicembre, con i nuovi ‘spazi finanziari’ aperti dal Governo per interventi di edilizia scolastica e con le variazioni di Bilancio. Con il DPCM del 31 ottobre infatti sono state sbloccate risorse per interventi di edilizia scolastica che consentono di escludere dai vincoli di finanza pubblica spese per le scuole.

“Anche la nostra città è stata interessata da questo sblocco di risorse – dice il Sindaco Bussagli - Una ‘finestra’ di quasi 40mila euro di cui, con le variazioni di Bilancio, abbiamo aumentato la portata investendo ulteriori risorse pari a 70mila euro”. Complessivamente a dicembre è stato quindi deciso un investimento ulteriore di 110mila euro destinato agli arredi scolastici e, appunto, alla copertura delle Pieraccini.

Sul fronte degli arredi scolastici inoltre queste risorse si aggiungono a quelle stanziate con la precedente variazione di Bilancio che a ottobre aveva portato altri investimenti per rinnovare il parco giochi nei giardini scolastici e nei giardini pubblici (anche in questo caso acquisto in corso).

“La scuola prima di tutto è questo per noi. Un impegno a migliorare che cerchiamo di rinnovare in ogni occasione e con una progettualità a 360 gradi”, chiude il primo cittadino di Poggibonsi.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina