I 'Cavalieri del Tau' ringraziano la Fondazione Carismi per il contributo elargito

La confraternita Storica compagnia degli insigniti Cavalieri del Tau o di san Jacopo d’Altopascio ringrazia sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e in particolare il dott. Mario Marinella e il prof. Gianfranco Rossi per il contributo elargito alla confraternita stessa in occasione del pellegrinaggio Chimenti - Poggio Adorno.

La Fondazione della Cassa di Risparmio come sancito dall’art. 1 del proprio statuto è una Fondazione di diritto privato  trasformata ai sensi del D.Lgs 153/1999 ed è la continuazione ideale dell’Ente Cassa di Risparmio e della Cassa di Risparmio di San Miniato.

La Fondazione  stessa ha tra i suoi scopi statutari quello di perseguire finalità di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Nel perseguire gli scopi di utilità sociale, la stessa indirizza la propria attività nei diversi settori dell’arte e della cultura in genere, nonché in quelli dell’assistenza e della tutela delle categorie sociali più deboli.

La Confraternita “Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau o di San Jacopo di Altopascio” fa parte dell’associazione “Ad Limina Petri”, costituita dalla Santa Sede con lo scopo di rivalorizzare e rivitalizzare la via Francigena quale meta di pellegrinaggio e cammino di fede per i cristiani di tutto il mondo. Tale intenzione valorizzatrice ha indotto la Santa Sede a ricercare il supporto delle Diocesi al fine di individuare soggetti, legati al territorio, che agevolino il perseguimento di questo obiettivo.

Da secoli l’impegno dei Cavalieri del Tau si distingue nell’accoglienza dei pellegrini percorrenti oltre alla Via Francigena, la Via Romea Imperiale e le Vie Romee in generale, nella diffusione della dimensione religiosa e culturale dell’accoglienza.

Fonte: Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau o di San Jacopo d’Altopascio

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina