Spaccio di stupefacenti, i numeri della Prefettura di Pisa nel 2016

Tra i fenomeni delinquenziali che più incidono sulla sicurezza pubblica rientra lo spaccio minuto di stupefacenti. Tale reato e quelli ad esso connesso, determinano allarme sociale, in quanto accrescono il senso di insicurezza in una data comunità perché vengono avvertite nella loro piena illegalità.

Per questo l' argomento è stato più volte esaminato in sede di comitato provinciale per l'ordine la sicurezza pubblica a seguito del quale sono stati stabiliti servizi finalizzati da parte delle forze di polizia per la prevenzione e la repressione di reati di spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti.

Tale decisione è stata assunta per rispondere efficacemente alla domanda di sicurezza avanzata dalla cittadinanza, ed ha prodotto risultati tangibili.
Nel periodo compreso tra gennaio e dicembre del 2016 l’attività di contrasto svolta dalle Forze di Polizia, ha portato al sequestro di 35,825 Kg. di sostanze stupefacenti.
In particolare sono stati sequestrati 7607,075 gr di Marijuana, 22619,784 gr di Hashish, 1992,692 gr di Cocaina, 1928,198 gr di Eroina.

L’ attività di contrasto ha portato anche al sequestro di euro 41.888,95, frutto di proventi del reato, che sono stati sottratti al circuito illegale.

Si tratta di un segnale importante in quanto la sottrazione delle somme derivanti da atti illeciti costituisce un messaggio all’apparenza semplice ma rappresenta un importante affermazione di legalità.

Fonte: Prefettura di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina