Al Teatro delle Sfide lo spettacolo 'Dio Mercato' con Walter Leonardi

L'attore Walter Leonardi

Un monologo, un concerto, una performance, uno sfogo di e con Walter Leonardi, per la nuova stagione del Teatro delle Sfide di Bientina che quest’anno compie 11 anni di vita. Sabato 14 gennaio 2017 alle 21,30 l’attore milanese presenta lo spettacolo “Dio Mercato”. Parole, musica, letture, storie comiche, graffianti, poetiche, tragiche, per raccontare l’uomo contemporaneo. All’interno della sfida “Comici da cinque lustri”.

Per informazioni: 328 0625881 - 320 3667354 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it. Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8.

Il mercato, il più importante valore rimasto dopo la morte delle ideologie novecentesche (dal marxismo al capitalismo) va in scena, poiché tutto è Mercato: la sinistra, la destra, la politica, i sentimenti, il sesso, la salute, il pensiero, l’anima. Il mercato è la non ideologia che si è fatta ideologia. Ma una speranza c’è: le cose che non si possono comprare. E c’è la poesia per cantarle e gridarle. Walter Leonardi, comico milanese atipico ed originale, volto ormai noto al nostro pubblico per i suoi spettacoli di teatro – canzone, è diventato popolare con gli sketch del Terzo Segreto di Satira. Poeta, menestrello e trovatore, qui ci presenta una collezione di brani tanto tragici da diventare comici, tanto tristi da apparire allegri per un approfondimento sociale che sa di leggerezza.

La data è all’interno del cartellone “Teatro Liquido”, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi, che coinvolge le quattro città d’acqua di Bientina, Casciana Terme Lari, Livorno e Pisa. Oltre 60 spettacoli che da dicembre 2016 a giugno 2017 troveranno casa alle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Da quest’anno alcune date saranno anche al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione.

Il Teatro delle Sfide festeggia 11 anni di vita con Sfide sempre più avvincenti. Ecco cosa ne pensa Andrea Kaemmerle: «Il Teatro delle Sfide di Bientina – spiega il direttore artistico, Andrea Kaemmerle - è da 11 anni un isola allegra e profonda dove stare bene. Uno spazio dove vivono in armonia una sana laicità, comicità intelligente, emozioni, dubbi. In breve, siete entrati in contatto con uno spazio in odore di umanità che rifugge i pallosi, sfotte demagogie e populismi e semina speranze. Io personalmente vorrei fuggire lontano da troppo tempo, affidare all'idea di fuga la possibilità di salvarsi da queste paludi, poi troppi sono i volti che non voglio perdere e resto, forse rimando.

Beh, questo teatro è un ottimo luogo dove nascondersi per qualche sera in compagnia di grandissimi artisti, esempi alti e benauguranti di come si possa rimanere se stessi e buttarsi in scorribande poetiche per il mondo e magari migliorarlo. A ben vedere la Cultura (tolte le ridondanze e la boria degli acculturati) è sempre stata il migliore compagno di viaggio per chi non si fa saziare dal quotidiano. Questo anno, ancora più di sempre, avremo l'onore di ospitare persone a cui voglio molto bene, che stimo infinitamente e che non vedo l'ora di farvi incontrare e che spero sosteniate con forza. Sono tutti piccoli miglioratori del mondo».

Ecco le Sfide d' annata: “Comici da 5 lustri”, selezione di artisti che si sono presi l'impegno di far ridere da più di 25 anni e ci riescono benissimo. Parliamo di Paolo Migone, Cinzia Leone, Katia Beni, Anna Meacci, Walter Leonardi, i matti della Brigata dei Dottori. “1000 strade di musica”: la musica conosce le vie più brevi per il cuore e sono molte.

In scena, Platinette e Grazia di Michele con la loro dolcezza ed intelligenza, Tommaso Novi con il suo primo album da solista, un viaggio lirico intorno a Rossini, uno su Gaber e Iannacci, uno su Pierangelo Bertoli ed i cantautori emergenti e molto ancora. “Comicità & Storie”: spettacoli di compagnie ed artisti premiati ed acclamati. La grande comicità al servizio del raccontare storie, con Riccardo Goretti, Sacchi di Sabbia, Scenica Frammenti, Mascagni, Andre' Casaca, Beppe Rosso e altri. “Prime volte”, ovvero progetti in prima nazionale e mai visti, come Dark Blue Monday, Romeo e Giulietta stanno Bene, la serata speciale di fine anno. “Bambini 1-99”: sei appuntamenti per stupirsi e sognare, dai burattini alla grande Magia. Prendiamoci un po' di tempo per star bene.

Non mancheranno le consuete cene, i pranzi, sconti e agevolazioni nei ristoranti e tante inaspettate sorprese.

Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Grafica Lorenzo Gigli. Responsabile tecnico Marco Fiorentini. Allestimenti Giovanni Berti, Fabrizio Liberati e Francesco Bianchi. Fonica Ernesto Fontanella. Curatore Facebook Fernanda B.

La stagione del Teatro Liquido di cui fa parte anche Bientina, è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina