Case al posto dell'ex calzaturificio Bertini, Carli: "Siamo d'accordo, purché ne godano le imprese locali"

Damiano Carli, capogruppo di 'Progetto Insieme' a Montopoli (foto gonews.it)
Damiano Carli, capogruppo di 'Progetto Insieme' a Montopoli (foto gonews.it)

Il capogruppo di Progetto Insieme ha parlato a gonews.it a proposito dei due lotti residenziali al posto del capannone ormai in disuso da anni


Potrebbe prendere corpo a breve la riqualificazione dell'ex calzaturificio Bertini a San Romano (Montopoli in Val d'Arno), al posto dello stabile sono in arrivo due lotti residenziali con una ventina di abitazioni. Il piano, di iniziativa privata, è stato presentato in Sala Consiliare ieri, martedì 10 gennaio, e ha da subito accolto il favore della lista civica Progetto Insieme. Il capogruppo Damiano Carli si è detto d'accordo con la proposta, ma a una condizione: "Speriamo che questo progetto porti un vero e proprio indotto per il nostro territorio e soprattutto per le imprese locali. Qualcosa del genere deve avere una ricaduta secondo il nostro punto di vista".

Progetto Insieme ha valutato di buon grado l'iniziativa presentata ieri, dunque. L'ex calzaturificio di via Campania è ormai in disuso da anni e, come ha affermato Carli, "si è storicizzato ma non è di certo un esempio di architettura industriale". Le cose stanno per cambiare, nel prossimo Consiglio comunale a Montopoli in Val d'Arno il 29 gennaio la discussione entrerà più nel dettaglio e si sapranno anche con più precisione i numeri del possibile nuovo stabile. Per ora si parla di due lotti residenziali con circa venti abitazioni, in una zona in cui negli ultimi anni sono sorti diversi nuovi caseggiati.

"Da quando siamo in Consiglio è la prima volta che viene fatta la proposta di un nuovo piano di insediamento civile nuovo. In un momento delicato come attuale, crediamo che questa iniziativa possa essere ottima e avere una grande ricaduta sull'economia e sull'occupazione. È il segno che qualcosa si muove e Progetto Insieme non può che esserne felice" ha concluso Carli.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina