Regolarità amministrativa, Gandola (FI): "Anomalie nel 90% degli atti"

"Così come previsto dal Testo unico degli enti locali il Segretario generale del Comune di Campi per il secondo anno consecutivo ha provveduto a svolgere il controllo di regolarità amministrativa successivo volto a monitorare la correttezza delle procedure e degli atti adottati nel Comune di Campi Bisenzio, rilevandone la legittimità o eventuali scostamenti rispetto alla normativa di riferimento. I risultati del controllo, volto a progredire la qualità dell’attività, dei procedimenti amministrativi e prevenire eventuali irregolarità, che si concretizza nella formulazione di raccomandazioni e pareri per superare le criticità rilevate, è stato consegnato pochi giorni fa alla consultazione dei consiglieri comunali. Per il secondo anno consecutivo", dichiara Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio "dobbiamo metterci le mani nei capelli".

Stavolta oggetto della relazione è stato un campione di atti estrapolati fra quelli adottati tra il 1° gennaio – 31 marzo e 1° aprile – 30 giugno 2015, mediante sorteggio casuale con metodo matematico, distinto per ogni trimestre.

"Per il secondo anno consecutivo - continua Gandola - i risultati emersi sono stati ampiamente negativi per il nostro Ente e non possono che destare forte preoccupazione e sconcerto

L’attività di verifica ha riguardato complessivamente n. 21 determinazioni dirigenziali comportanti impegno di spesa e n. 03 scritture private producendo il seguente risultato: n. 1 determinazione, senza rilievi, meritevole di elogio; - n. 20 determinazioni, con rilievi, e n. 03 scritture private, con rilievi.

In soldoni: nel 1° trimestre 2015, tutti i provvedimenti dirigenziali sono stati interessati da alcuni rilievi. Nel 2° trimestre 2015, la percentuale dei provvedimenti privi di rilievi è del 9,90 (1 su 11) mentre quella degli atti con rilievi è del 90,91 (i rimanenti 10).

Vieppiù il 100% delle scritture private sono state interessate da alcuni rilievi.

Nondimeno - continua Gandola - dall’analisi della relazione emerge che tra le varie irregolarità segnalate spiccano l’affidamento diretto senza comparazione di più operatori economici, la difficoltà nell’individuazione del professionista, una carente motivazione a giustificazione della scelta effettuata, la mancata individuazione del soggetto rispetto al quale il provvedimento è adottato o un eccesso di privacy, per omesso nominativo dell’interessato, non giustificato dalle norme vigenti. E ancora: imperfetta imputazione di spesa, descritta molto sommariamente e senza riferimenti ai capitoli di bilancio, trattazione di argomenti tra loro non correlati e correlabili, motivazioni non ben argomentate tanto da evidenziare alcune illogicità ed incongruenze, utilizzo di una terminologia impropria e non curata, refusi e infine errori di calcolo

Permangono, si legge ancora nella relazione, alcune lacune sui seguenti aspetti: a) sulle modalità di selezione dei professionisti esterni; b) in materia di procedimento amministrativo; c) sulle tecniche di redazione degli atti amministrativi, con maggiore cura dei termini lessicali e tecnico-giuridici da adeguare al contesto nel quale vengono utilizzati.

Insomma un vero e proprio fallimento che per il secondo anno getta una macchia indelebile sull’operato dell’amministrazione del Comune di Campi Bisenzio".

In ogni caso, prima di concludere, Paolo Gandola ci tiene a precisare: “Proprio nei giorni appena precedenti alle festività natalizie ho avuto un incontro con il Segretario Generale del Comune e, sebbene non fossero ancora disponibili i dati ufficiali, mi è stato riferito che è in atto un lento, ma progressivo miglioramento rispetto alla situazione descritta sin qui dai dati. Vedremo, e sinceramente lo speriamo, perché una situazione di questo genere è del tutto inaccettabile per un ente di media grandezza come il nostro e getta nello sconforto chi vi si deve approcciare”.

Fonte: Paolo Gandola, Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina