Teatro popolare toscano a Marcialla con La Ginestra

teatro-generica-444892.610x431

Un fine settimana tutto da ridere con il popolare toscano al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). Sabato 14 gennaio 2017 alle 21,30 e domenica 15 gennaio alle 17,00, il gruppo teatrale toscano La Ginestra presenta lo spettacolo «E ora icchè s’inventa?». Commedia brillantissima in tre atti di Massimo Galli.

Sopra i colli fiorentini vivono i Conti Gattolini, una nobile casata nella Villa Sfacciata. Questo è proprio il loro caso. Hanno la puzza sotto il naso ed essendo nobiltà non si vogliono mischiar né con chi è più vicino né col vile popolino ma soltanto con i pari che hanno nobili natali. Bisogna fare però attenzione. Può mutare la situazione ed è vano esser nati nei quartieri altolocati ed allora ci si arrabatta e con la gente si contratta. Come sempre succede poi, è dal popolino che arriva l’aiuto. Un aiuto che è trovato tra i banchi del mercato dove è inutile essere Conti. Se si vuole smuovere mari e monti si deve solo darsi da fare con l’onesto lavoro. Che siano ricchi, belli o brutti, il lavoro fa campare tutti.

La data fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La nuova rassegna – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita come sempre un pieno di appuntamenti che fino ad aprile si distribuiscono in quattro sezioni diverse per un totale di ventitre date (comprese le repliche). Al solito la programmazione è sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di un calendario ricco e per tutti i gusti. Che si rivolge con attenzione anche ai palati più esigenti».

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org. In dettaglio, la stagione prosegue con il teatro ragazzi che torna il 22 gennaio con “Claudio e Consuelo” che interpretano “Roclò”. Prosa il 3 e 4 febbraio con la Compagnia TeAltro che mette in scena “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”. Un thriller con tinte noir. Teatro ragazzi il  12 febbraio con “Mostry”. Teatro comico il 18 febbraio con “Rosa” di e con Teresa Bruno per la regia di André Casaca. Il popolare toscano torna il 25 e 26 febbraio con la Compagnia Teatrale Senza Sipario in “La bottega di Sghio”. La musica di “Jazz & Wine” inizia il 4 marzo con il concerto “Trentacinque”di Simone Graziano/Frontal quartet. L’11 marzo il popolare toscano con Firenze Ridanciana che firma “Corna di sera qualcuno ci spera”. Musica e teatro comico, invece, il 25 marzo con “Conciorto”, viaggio-concerto tutto dedicato al mondo dell’orto. Jazz & Wine torna l’8 aprile con  Antonello Salis/Riccardo Fassi duo. Dal 21 al 23 aprile tre serate dedicate al popolare toscano con I pochi e Nemmen Tnto Boni che recitano “Mogli e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”. Chiusura il 24 aprile con il concerto della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla con il “Concerto di Primavera”.

 La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. In collaborazione con Le Filigare e Villa S.Andrea. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 –  www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 331 4048373 – 055 7476313.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino Val d’Elsa

<< Indietro



loading...



torna a inizio pagina