Orecchiette con cime di rapa e pancetta

Buongiorno oggi ringrazio la giovane Lucrezia per Le Orecchiette con cime di rapa e pancetta, che sua nonna pugliese le ha insegnato a cucinare. Una ricetta classica con verdura di stagione e molto saporita.

Lucrezia mi ha scritto una mail e mi ha raccontato un po' di lei e di sua nonna Maria che le ha insegnato a cucinare, da piccola preparavano le torte insieme e adesso che è lei è cresciuta ogni tanto si prendono del tempo per cucinare insieme.  Questo è diventato un modo per ritagliarsi uno spazio tutto loro, così tra una piatto e l'altro possono farsi confidenze e divertirsi. Lucrezia ha insegnato a Maria ad andare su internet così curiosando anche tra il web cercano nuove ricette, che quasi sempre Maria riadatta secondo i suoi gusti e la sua esperienza.

Orecchiette con cime di rapa e pancetta

Ingredienti per 4 persone
400 gr di orecchiette
1kg di cime di rapa
100 gr di pancetta tagliata a cubetti
1 spicchio d’aglio
Peperoncino tritato q.b
Olio di oliva extravergine

Preparazione
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne rovinate e i gambi esterni più legnosi, separate le cimette, le foglie e i gambi più teneri. Nel frattempo mettete a cuocere l’acqua della pasta e quando giunge ad ebollizione salate con il sale grosso e metteteci le orecchiette insieme alle foglie e ai gambi di cime di rapa puliti ,cuoceranno insieme per 12-14 minuti (controllate sempre sulla confezione la cottura della pasta).

Prendete una padella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e i cubetti di pancetta in un filo d’olio, aggiungete anche le cimette tenute da parte (queste non vanno messe nella pentola dell’acqua perché cuoceranno più in fretta perché molto tenere) quando inizieranno ad ammorbidirsi e a disfarsi potete spegnere la fiamma. Scolate la pasta e le cime di rapa e fatele saltare nella padella con le cimette e la pancetta e aggiungete il peperoncino tritato.

Lucrezia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.