Castelfranco Bene Comune, 20mila mq di aree verdi adottate

"Un modello che funziona", afferma l'amministrazione


Quasi 20mila metri quadri di 21 aree verdi comunali sono stati adottati in poco più di un anno grazie al progetto “Castelfranco Bene Comune”. La grande partecipazione della cittadinanza ha portato a un importante cambiamento nella gestione del verde pubblico: la cura degli spazi da parte di comitati di residenti, promossi dall’Amministrazione, oltre a migliorare il decoro urbano, ha rafforzato i legami sociali e di comunità, facendo sì che ognuno sentisse più suo un bene di tutti.

Gli ottimi risultati dal punto di vista del coinvolgimento della cittadinanza nell’adozione delle aree verdi hanno anche portato a un risparmio di circa 15 mila euro nella spesa pubblica per la manutenzione ordinaria degli spazi e, in molti casi, hanno aggiunto delle migliorie ai parchi e giardini presi in gestione. Come annunciato un anno fa dall’Amministrazione Comunale, sono adesso riconosciuti dei benefici economici per coloro che si sono presi in carico la manutenzione del verde pubblico, attraverso un’agevolazione tariffaria sulla TARI. La riduzione del pagamento del Tributo Comunale sui Rifiuti avviene proporzionalmente rispetto all’attività svolta e all’area presa in gestione: maggiore è l’estensione dell’area verde presa in carico, maggiore è lo sconto riconosciuto fino ad un massimo del 90 (estensione 0-350 mq, 40% per 351-800 mq, 60% per 801-2000 mq, 80% per area verde maggiore di 2000 mq, al quale sommare un ulteriore 10% per migliorie).

Le adozioni prevedono una durata triennale, con possibilità di rinnovo, e rimangono a carico dell’Amministrazione una polizza assicurativa per infortuni o per danni causati a cose o persone, al fine di garantire la massima sicurezza, nonché la fornitura di pettorine di visibilità con logo del progetto.

Le agevolazione sulla TARI predisposte dal Comune di Castelfranco per l’anno 2016 non si limitano solo ai partecipanti all’adozione delle aree verdi, ma si muovono anche a favore di singole categorie di utenze domestiche deboli per particolari ragioni di carattere economico e sociale. Sono inclusi inoltre tra i beneficiari delle riduzioni tariffarie: associazioni di volontariato e esercizi commerciali con criterio di primalità per quelli che fanno parte dei Centri Commerciali Naturali. In risposta al bando pubblico promosso dall’Amministrazione, sono pervenute 107 domande da utenze domeniche deboli e 35 da commercianti.

“Per avviare le agevolazioni fiscali il Comune ha impiegato un importo pari complessivamente a quasi 20mila euro (19.579)- ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti- Questo per tradurre in cifre quello che all’interno di un’amministrazione pubblica è sinonimo di cittadinanza. È nostro dovere venire incontro alle fasce più deboli della popolazione e allo stesso tempo riconoscere l’impegno di chi ha dato il suo prezioso contributo per migliorare il proprio paese”. “È proprio questo l’obiettivo che sta alla base del progetto ‘Castelfranco Bene Comune’- ha aggiunto Toti- rafforzare i legami all’interno della comunità, a partire dalla cura condivisa delle aree verdi pubbliche”.

“All’inizio del mandato abbiamo lanciato una sfida a tutto il Comune chiamando a raccolta associazioni, contrade, cittadini ed aziende – ha affermato l'assessore all’Ambiente Federico Grossi- per una gestione collettiva e condivisa di Castelfranco con l'amministrazione impegnata a riqualificare precisi parchi verdi ed aree gioco, oggetto di adozioni, in un vero e proprio patto di cittadinanza”. “Dopo circa due anni possiamo dire che la risposta dalla comunità è andata al di la di ogni più rosea aspettativa ed attualmente l'amministrazione comunale collabora con un piccolo e pacifico esercito di 100 volontari. La nascita dei comitati di residenti intorno ad alcune piazze a permesso di instaurare un continuo dialogo tra cittadini e amministrazione, accrescendo il controllo sociale in luoghi spesso soggetti a fenomeni di vandalismo, che sono notevolmente diminuiti”.

È sempre aperta la possibilità di adottare aree verdi di proprietà del Comune. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Urp 0571-487250, all'ufficio ambiente o consultare home page sito internet del Comune www.castelfrancodisotto.gov.it.

 

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina