Domani sera derby di ritorno tra Pallacanestro Empoli e Abc Castelfiorentino

Siamo al giro di boa. E che giro di boa. La prima giornata di ritorno di serie C Gold vedrà l’Abc Castelfiroentino di coach Daniele Bagnoli impegnata domani sera alle ore 21.15 sul parquet della Pallacanestro Empoli degli ex Angelucci e Verdiani. Una sfida nella sfida. Un derby carico di un’importanza che è quasi inutile stare a descrivere.

Un appuntamento al quale l’Abc si presenterà ancora una volta rimaneggiata, con lo staff a lavoro per vedere chi, tra malati e infortunati, riuscirà a scendere in campo domani al Palalorenzoni. Ma una cosa è certa: chiunque andrà in campo domani, ci metterà anima e cuore. E lo farà consapevole di avere di fronte una squadra che, da ottobre ad oggi, si è dimostrata la vera rivelazione del campionato; una squadra che sembra aver trovato l’amalgama perfetto, contro cui soltanto la gara perfetta potrebbe permetterci di uscirne vittoriosi.

Questo derby porterà con sè mille motivazioni, tante delle quali impossibili da esprimere a parole. Basti pensare che, oltre agli aspetti puramente campanilistici, che rappresenteranno la splendida cornice di una delle partite più attese della stagione, si affronteranno le prime della classe. Va da sè dunque che i punti in palio saranno pesantissimi.

All’andata al Palaroosevelt fu un derby che non deluse assolutamente le aspettative: una battaglia lunga 40 minuti, al termine dei quali fu l’Abc a festeggiare per 80-79.
80-79. Un solo punto. Non c’è miglior presentazione alla partita di domani. Ore 21.15 tutti a Ponte a Elsa.

Sempre domani alle ore 21 il Gialloblu Castelfiorentino, tornato alla vittoria la scorsa settimana contro il Biancoverde Firenze, proverà a confermarsi cercando il colpaccio sul parquet della capolista Campi Bisenzio nell’ultima giornata del girone di andata.

Domenica invece sarà la volta dei ragazzi del Basket Castelfiorentino che alle ore 18.30 saranno attesi dal Basket Impruneta per la seconda giornata del girone di ritorno.

Infine, martedì alle ore 20.30, le ragazze del Basket Castelfiorentino chiuderanno il weekend gialloblu sul parquet fiorentino del Baloncesto nella gara valevole per la terza giornata di ritorno.

E’ del campionato 2019/10 l’ultima volta di Castelfiorentino in casa nostra, ben sette anni che non giochiamo uno dei derby piu’ sentiti della valdelsa. Sabato (14 ore 21,15) sara’ la partita di ritorno e…che partita!! Sia noi che l’ABC siamo in testa al campionato di serie C Gold insieme anche alle livornesi Pielle e Don Bosco, tutte a 22 punti, con Lucca che segue a 20 punti anche se con una partita in meno e quindi potenzialmente la quinta incomoda di questo insolito gruppetto di squadre in vetta. Insolito forse per noi che all’inizio del campionato non eravamo tra le favorite e che alla luce dei fatti siamo la vera outsider, mentre tutte le altre erano tra le papabili vincitrici alla vigilia. Coach Angelucci ha cosi’ descritto i nostri avversari:”Castelfiorentino è la squadra che ha avuto maggiore continuità di gioco e risultati in questo girone di andata, pur dovendo fare a meno spesse volte di giocatori importanti, quindi dimostrando solidità e profondità del roster. Sicuramente una fra le più accreditate pretendenti alla vittoria finale, da affrontare con tantissima umiltà e sapendo che serve sbagliare poco per confrontarsi alla pari.” Dal canto nostro e dei nostri colori sara’ un sabato delle grandi occasioni, con tanto pubblico, famiglie, atleti e miniatleti biancoblu’ e con la certezza di altrettanto pubblico in arrivo da Castelfiorentino vista la breve distanza tra noi e loro. L’auspicio è che sia una bella partita, soprattutto leale e per quanto possa essere possibile anche corretta. Di sicuro i nostri ragazzi ce la metteranno tutta, come è giusto che sia, con la certezza che non molleranno mai dal primo all’ultimo secondo di gioco.

Fonte: Pallacanestro Empoli

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina