'Libro della vita' lo storico Barbero all'auditorium di piazza della Resistenza con 'Il Maestro e Margherita'

Alessandro Barbero

Primo appuntamento del 2017 con Il libro della vita. Domenica 15 gennaio alle 11 presso l'auditorium di Piazza della Resistenza a Scandicci l'incontro con Alessandro Barbero, storico e scrittore, specializzato in storia militare e storia del Medioevo, presente alla rassegna con il libro “Il Maestro e Margherita” di Michail Afanas'evič Bulgakov (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

La trama di questo libro pubblicato tra il 1966 e il 1967 è incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo (definito il Maestro) da parte delle autorità sovietiche degli anni trenta, sul suo amore con Margherita Nikolaevna, e sul suo riscatto grazie a una visita del Diavolo nell'Unione Sovietica atea di quel tempo; alla sua storia s'intreccia parallela quella del processo evangelico al Messia e di Ponzio Pilato, vicende che sono anche oggetto di un contestato lavoro teatrale del Maestro.

Molti critici considerano quest'opera, dallo spiccato contenuto satirico nei confronti dell'immobile realtà sovietica, uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del Novecento. Eugenio Montale definì il romanzo “Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione”, mentre Veniamin Kaverin scrisse: “Per originalità sarà difficile trovare un'opera che gli stia a pari in tutta la letteratura mondiale".

A condurci alla scoperta di questa opera letteraria sarà Alessandro Barbero, autore di numerosi saggi divulgativi sulla storia medievale e su temi riguardanti differenti periodi storici (in particolare come storico di guerre e campagne militari), come le invasioni barbariche nell'Impero romano, la tarda antichità, la battaglia di Waterloo. Noto al pubblico per gli assidui interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione Superquark e Il tempo e la storia, Barbero interviene su riviste e quotidiani; è docente ordinario presso l'Università del Piemonte Orientale.

Membro del Comitato di Redazione della rivista mensile Storica, Alessandro Barbero collabora col quotidiano La Stampa e l'inserto Tuttolibri, la rivista Medioevo, l'inserto culturale Domenica del quotidiano Il Sole 24 Ore. Dal 2007 collabora ad una rubrica di usi e costumi.

L'appuntamento con Francesco Guccini e Sergio Staino cancellato la scorsa settimana sarà invece recuperato Domenica 12 marzo. L'evento vedrà dialogare due personaggi che hanno attraversato un buon pezzo di storia del Novecento mediante i libri che hanno accompagnato le loro vite e le loro carriere.

Fonte: Ufficio stampa Libro della Vita

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina