Nave Sigma sulla costa livornese, oggi le operazioni di disincaglio

Ci sono novità riguardo la nave Sigma, incagliatasi a Livorno sulla costa antistante la località Ardenza ieri - venerdì 13 gennaio 2017. Continua l’opera di monitoraggio e assistenza alle operazioni di disincaglio da parte dei vigili del fuoco.

Il mercantile, di 130 metri battente bandiera della Liberia e adibito al trasporto di granaglie, era in rada nel porto di Livorno quando il mare in burrasca per i forti venti lo ha sospinto su un basso fondale di fronte alla spiaggia “Tre Ponti”. L’equipaggio, formato da diciotto marittimi, si trova ancora a bordo nave e risulta incolume.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno, sotto il coordinamento della locale Capitaneria di Porto, è presente con l’AF/UCL (Autofurgone Unità di Comando Locale) che svolge la funzione di Posto di Comando Avanzato, con personale del Nucleo Soccorso Subacqueo ed Acquatico, con la Motobarcapompa del Distaccamento Portuale e personale S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale). Nella giornata di oggi, visto che il clima è migliorato e previa l’effettuazione delle necessarie valutazioni di fattibilità tecnica, verranno pianificate le operazioni di disincaglio.

Le dichiarazioni al vaglio

Stamani un pool di esperti composto da tecnici della capitaneria di porto, ingegneri navali e periti tecnici ha effettuato un sopralluogo a bordo del cargo liberiano incagliato da ieri mattina quando il mare era in burrasca, all'altezza del lungomare di Ardenza, a sud di Livorno. L'ispezione è servita per valutare gli eventuali danni subiti dal mercantile e per studiare un piano di rimozione. Forse già da domani potrebbero essere messe in atto le prime operazioni di disincaglio. La Guardia costiera ha anche fatto sapere che l'incidente non ha provocato alcuna conseguenza ai membri dell'equipaggio della nave, mentre sono al vaglio dei militari le dichiarazioni rese dal comandante ucraino di 52 anni e le sue condotte per valutare se ravvisare ipotesi di reato. L'ufficiale, a una precisa richiesta della sala operativa della capitaneria di porto che ieri mattina aveva notato il cargo alla deriva, aveva risposto di "essere in grado di governare la nave".

Galletti invia lavoratorio mobile

Su indicazione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sarà dislocato nelle prossime ore a Livorno, "in via precauzionale", il Laboratorio Ambientale Mobile (LAM) delle Capitanerie di Porto, per esaminare in tempo reale qualsiasi eventuale fuoriuscita di inquinanti dal cargo "Sigma", incagliato da ieri a largo della spiaggia "Tre Ponti". Lo rende noto il ministero dell'Ambiente, rilevando che "la situazione delle acque è monitorata sul posto dalla Capitaneria di Porto di Livorno, in costante contatto con il Reparto Ambientale Marino e il Ministero dell'Ambiente, mentre sono in corso di definizione le modalità per il disincaglio dell'imbarcazione".

Lavori per liberarla

Le operazioni in acqua per provare a disincagliare il cargo liberiano che da ieri è intrappolato tra gli scogli del fondale marino vicino alla Rotonda di Ardenza sono iniziate. Lo ha reso noto la Guardia costiera senza fornire però dettagli più precisi. Il dispositivo di soccorso composto da vigili del fuoco e militari della capitaneria di porto sta attualmente lavorando in mare ma non è ancora possibile, fanno sapere dalla sala operativa della guardia costiera, quanto tempo si impiegherà a liberare lo scafo per consentire poi il rimorchio del mercantile nelle acque sicure del porto livornese.

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina