Empoli - Abc, derby amaro per i valdelsani

Abc sconfitta nel derby di Ponte a Elsa, Gialloblu ninete da fare sul parquet della capolista Campi Bisenzio.
Weekend amarissimo per Abc Castelfiorentino e Gialloblu Castelfiorentino entrambe tornate a casa con due sconfitte lontano del PalaRoosevelt.
L’Abc Castelfiorentino di coach Daniele Bagnoli si arrende al giro di boa nell’attesissimo derby di ritorno contro la Pallacanestro Empoli per 82-76. Una sconfitta che costringe i gialloblu a scendere in seconda posizione in compagnia del Don Bosco Livorno, vedendosi superati proprio da Pallacanestro Empoli e Pielle Livorno (prossima avversaria di domenica al PalaRoosevelt), ma anche ad avere adesso una differenza canestri sfavorevole contro una diretta rivale come la formazione empolese (all’andata a Castelfiorentino finì 80-79).

Insomma, derby amarissimo, anche se alla vigilia era chiaro che sarebbe servita davvero la prestazione perfetta per sperare di espugnare il Palalorenzoni. Gialloblu ancora privi di Montagnani e Belli, con Manetti appena rientrato dall’infortunio alla spalla, Papi ancora alle prese con i postumi della distorsione alla caviglia e Corbinelli top scorer castellano nonostante i persistenti problemi al ginocchio, per finire con Taiti influenzato. Una situazione infermeria a dir poco disastrosa, con i giovani chiamati dunque a prendersi sempre maggiori responsabilità. Nonostante tutto l’Abc è stata al passo dei locali per tutta la durata del match, guidando le prime due frazioni, ma subendo un pesantissimo parziale, poi risultato fatale, nel terzo quarto.

Avvio sprint da parte di entrambe le squadre: l’importanza della posta in palio è chiara fin dalla palla a due, sia per la classifca che per il campanile, e in campo si dà tutto per riuscire a portare a casa i due punti. Al 10′ il tabellone segna 20-21 e nella seconda frazione è l’Abc che prova a scappare toccando la doppia cifra di vantaggio al riposo lungo (40-50). Al rientro dagli spogliatoi, però, totale black out gialloblu. L’Abc sembra rimasta negli spogliatoi e gli uomini di Angelucci ne approfittando con un break di 25-5 che ribalta completamente l’inerzia: al 30′ il tabellone segna 65-55. Nell’ultimo quarto si riaccendono le luci in casa castellana e l’Abc ci crede: dal canto loro, però, i padroni di casa, sulla scia dell’entusiasmo, riescono a difendere il vantaggio accumulato e la rimonta gialloblu deve fermarsi sul -6.

PALLACANESTRO EMPOLI – ABC CASTELFIORENTINO 82-76
Parziali: 20-21; 20-29 (40-50); 25-5 (65-55); 17-21 (82-76)
Pallacanestro Empoli: Lemmi 29, Balducci 6, Fantoni 4, Mencherini N. 5, Doveri 11, Toni, Braico, Mencherini L.7, Verdiani 17, Barbetta, Gouadjio 3, Lapi. All.Angelucci. Ass: Mostardi.
Abc Castelfiorentino: Delli Carri 9, Papi 4, Manetti 19, Corbinelli 22, Taiti 15, Montagnani, Cantini, Tozzi 2, Ticciati, Maestrini, Daly 5. All.Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.
Arbitri: Orlandini e Bellucci di Livorno.

Niente da fare neppure per il Gialloblu Castelfiorentino che sul parquet della capolista Campi Bisenzio non riesce a bissare la vittoria della scorsa settmana ai danni del Biancoverde Firenze ed è costretto ad arrendersi per 85-61.
Gara di fatto sempre amministrata dai padroni di casa che superano la doppia cifra di vantaggio già al 10′ (28-17), per poi allungare nel secondo quarto e andare al riposo lungo sul +18 (48-30). Nella ripresa il Gialloblu, sceso in campo ad organico ridotto (soli otto a referto) prova a rientrare guidato da Scardigli top scorer del match (20 realizzati), ma i locali amministrano (65-48 al 30′). Nell’ultima frazione le rotazioni ridotte in casa castellana si fanno sentire e Campi può gestire il vantaggio fino all’85-61 finale.

PALL. CAMPI BISENZIO – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 85-61
Parziali: 28-17; 20-13 (48-30); 17-18 (65-48); 20-13 (85-61)
Pall. Campi Bisenzio: Corsi 13, Elcunovic Y. 8, Mirti 2, Belardinelli 2, Catalano 17, Elcunovic M. 13, Aquili 8, Corti 6, Mignano 7, Bacci 4, Vignozzi 4. All: Novelli.
Gialloblu Castelfiorentino: Iserani 12, Scardigli 20, Mugnaini, Buti, Verni 12, Dragoni 8, Leoncini 8, Caggiano. All: Buscioni.
Arbitri: Donati di Lucca, Ferri di Calci.

Fonte: Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina