Famiglie, potere e agricoltura: La Tenuta del Pozzo in Valdelsa riprende 400 anni di storia locale

Il complesso del Pozzo visto dal colle di Moricci

Appuntamento alla scoperta della storia locale, sabato 21 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale Bruno Ciari di Certaldo, con la presentazione del volume “La Tenuta del Pozzo in Valdelsa storia e paesaggio (Sec. XVII – XX), di Paolo Gennai e Maria Merlini. All'iniziativa, presentata dall'Assessore Jacopo Arrigoni, parteciperanno i due autori.

In questo volume, partendo dall’analisi storico-geologica del paesaggio in cui è inserita, gli autori si concentrano sull’avvicendarsi cronologico delle proprietà che si alternarono alla guida della tenuta del Pozzo (Certaldo), complesso agricolo e produttivo che fu anche luogo di ‘loisir’ e piacere. Grazie al supporto delle fonti locali consultate lo studio getta inoltre luce sulla vita quotidiana di un microcosmo sociale intessuto di affari, scambi, e ‘rapporti di forza’. Emergono così, come protagoniste, alcune famiglie del notabilato locale in grado con le loro scelte di condizionare la storia della Val d’Elsa.

Il volume, che risulta di piacevole lettura anche per i non esperti di storia, è il frutto di un'accurata ricerca che ha più pregi. Anzitutto è stata realizzata da due certaldesi, Paolo Gennai storico e guida ambientale e Maria Merlini, storica dell'arte e guida turistica. Inoltre la ricerca si è fondata sullo studio della documentazione presente nell'Archivio Storico del Comune di Certaldo, ed è stata quindi un'occasione per valorizzare il patrimonio culturale locale.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina