Torna a Foiano della Chiana il Carnevale più antico d'Italia

Sono in fermento i quattro cantieri dove i mastri cartapestai stanno dando vita ai mastodontici carri allegorici che saranno i protagonisti dell’edizione 2017 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 478 esima edizione. Cinque domeniche di festa, dal 5 febbraio al 5 marzo, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta.

Quattro i carri allegorici in gara rispettivamente realizzati dai quattro “cantieri” come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.  Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

 Le novità. Dopo il successo degli scorsi anni si ripeteranno le sfilate per il Viale Umberto I nelle domeniche 19 e 26 febbraio. La grande novità sarà l’area pensata per i più piccoli, “Carnevalandia”, uno spazio completamente nuovo con spettacoli di burattini, teatro, giocolieri, gonfiabili, giostre, parata disney tutto gratuito con animazioni e spettacoli dalla mattina. Da quest’anno parte la collaborazione speciale con la Fondazione Meyer con presenza della parata Disney presso le corsie dell'ospedale (date ancora da definire) e la presenza della Fondazione con uno stand durante le giornate di Carnevale. Prosegue la collaborazione anche con l’Outlet Village Valdichiana che durante le giornate dei sabati precedenti le sfilate ospiterà parate e spettacoli a cura dell’Associazione Carnevale. Durante le domeniche sono confermati gli appuntamenti con il lancio di coriandoli e gadget, mentre tutti i sabato pomeriggio e tutte le domeniche mattina la Pro Loco organizzerà dei trekking urbani per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del borgo toscano. Il sabato un ricco programma con degustazioni e corsi di cucina con i prodotti tipici della Valdichiana promossi dalla Pro Loco presso la nuova sede dedicata a queste eccellenze. Per tutte le settimane di Carnevale la mostra delle opere partecipanti alla decima edizione del Premio Biennale di Pittura del Carnevale con la partecipazione straordinaria della scultrice Vittoria Marziari.

Fonte: Carnevale di Foiano - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Foiano della Chiana

<< Indietro
torna a inizio pagina