Destination Florence: un mare di servizi per cittadini, turisti, studenti

Nasce destinationflorence.com, il primo portale per la promozione del turismo di qualità a Firenze e la commercializzazione on line. Il progetto, unico in Italia, è realizzato dal Firenze Convention Bureau che si è aggiudicato il bando pubblicato dal Comune nel 2015. Obiettivo aumentare i turisti ad alta capacità di spesa e la loro permanenza media in città, ampliando e diversificando l’offerta e creando un modello unico nazionale di commercializzazione online. Destination Florence è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dal presidente del Firenze Convention & Visitors Bureau Giacomo Billi, alla presenza dell’assessore al Turismo Giovanni Bettarini e del direttore del Convention Bureau Carlotta Ferrari.

“Un progetto unico in Italia – ha detto il sindaco Nardella – per riprendere in mano il controllo della promozione e commercializzazione turistica della nostra città. Grazie al rapporto esclusivo che il Comune di Firenze ha stretto con il Convention Bureau, lanceremo la prima piattaforma di informazione, promozione e vendita online dei servizi turistici della città, allargata anche alla città metropolitana. In questo modo – ha proseguito Nardella - potremo sfidare i grandi player della vendita turistica on line e mettere in campo azioni concrete come la guerra al turismo ‘mordi e fuggi’ e al ‘bagarinaggio’ lecito e regolare di ingressi nei musei, che spesso porta a biglietti con forte sovraccarico, a danno dei tanti turisti che vogliono visitare i nostri musei. Puntiamo a migliorare l’offerta turistica della città, decongestionando il centro storico, promuovendo e vendendo destinazioni che appartengono al territorio comunale e metropolitano. È la sfida che tutte le città d’arte devono lanciare”.

“Quello che stiamo facendo – ha spiegato Bettarini - è provare a governare i flussi lavorando su nicchie di mercato che possono essere decisive per il turismo fiorentino. La vera novità è che su un sito ‘a marchio pubblico’, per la prima volta, diventa possibile organizzare il proprio soggiorno in città. Uno strumento importante, che funziona se riesce a fare sistema”.

Il portale si rivolge a tre target principali di utenti: cittadini, turisti, studenti e sarà la piattaforma attraverso la quale l’offerta turistica globale della destinazione sarà promossa e commercializzata in tutto il mondo. La piattaforma Destination Florence sfrutta un sistema tecnologico in grado di monitorare le presenze turistiche, le modalità di fruizione e gli orari nei luoghi più frequentati e conoscere nel dettaglio la provenienza dei turisti e le loro abitudini. Ad esempio individuare nuove modalità di prenotazione dei grandi musei, di certificazione degli operatori, di modulazione delle tariffe in base ai flussi stagionali e alla domanda e, infine, di attrazione dei turisti di ritorno.

Tutto questo avverrà grazie alla collaborazione con Travel Appeal, un’azienda che raccoglie e analizza i dati della percezione, comunicazione e reputazione di hotel, b&b, ristoranti, musei, mezzi di trasporto, eventi ecc. al fine di avere l’immagine completa di una destinazione e comprenderne le dinamiche turistiche. All’interno del portale sarà possibile acquistare con un unico carrello (cross booking) i seguenti servizi: biglietti musei statali, civici e privati, biglietti teatri, concerti, eventi sportivi, prenotazione taxi, auto con conducente, biglietti aerei e ferroviari, tour guidati, servizi guide turistiche, pacchetti. Per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere, è stato deciso di utilizzare uno strumento già accreditato che potrà essere disegnato ad hoc in base alle esigenze.

WebBookingPass è una piattaforma di prenotazione integrata, realizzata dall’azienda WinTrade, pensata per associazioni e consorzi di albergatori con l’obiettivo di raccogliere e gestire le prenotazioni provenienti da diversi canali di vendita. È stato creato un logo dedicato al progetto in modo da poter avere un simbolo identificativo della presenza in rete della città di Firenze ed essere riconoscibili verso i target di riferimento.
Firenze Convention & Visitors Bureau opera da 20 anni per la promozione della destinazione e rappresenta l’offerta turistica della città grazie ai suoi oltre 230 soci e partner.

"Con il progetto Destination Florence potremo sfidare i grandi player della vendita turistica on line e mettere in campo azioni concrete come la guerra al turismo 'mordi e fuggi' e al 'bagarinaggio' lecito e regolare di ingressi nei musei, che spesso porta a biglietti con forte sovraccarico, a danno dei tanti turisti che vogliono visitare le nostre gallerie". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella presentando oggi la nuova piattaforma web. "E' un progetto unico in Italia - ha aggiunto - per riprendere in mano il controllo della promozione e commercializzazione turistica della nostra città. Puntiamo a migliorare l'offerta turistica della città, decongestionando il centro storico, promuovendo e vendendo destinazioni che appartengono al territorio comunale e metropolitano. È la sfida che tutte le città d'arte devono lanciare". L'obiettivo generale, secondo l'assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, "è provare a governare i flussi lavorando su nicchie di mercato che possono essere decisive per il turismo fiorentino. La vera novità è che su un sito 'a marchio pubblico', per la prima volta, diventa possibile organizzare il proprio soggiorno in città".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina