'Filosofia in carcere', incontro-spettacolo sui primi temi affrontati dai detenuti

La sede di Arezzo dell'università di Siena

Prosegue l’iniziativa 'Filosofia in carcere', promossa dal dipartimento di Arezzo dell’università di Siena. Da alcuni mesi il professor Simone Zacchini cura un intervento di filosofia pratica con i detenuti della casa circondariale di Arezzo. "Abbiamo proposto alcuni incontri seminariali su temi come la bellezza, l’utopia e il dolore e nei prossimi mesi si parlerà anche di natura, solitudine, fragilità con la partecipazione di detenuti e cittadini", spiega Zacchini. "A ognuno è stato chiesto di leggere un testo di filosofia e poi di svilupparne personalmente il tema confrontandosi con gli altri partecipanti".

A conclusione di questa prima parte del lavoro, domani, giovedì 19 gennaio, alle 17 è in programma un incontro-spettacolo dal titolo 'Fabrizio De André e la filosofia'. Seguendo i temi già affrontati, lo spettacolo prevede l'esecuzione di brani del cantautore intervallati dalla lettura di scritti sui temi elaborati dai detenuti e da un loro commento. La parte musicale sarà curata da Alessandro Ristori alla chitarra e voce, Andrea Nocentini alla batteria, Elisa Pieschi al violoncello e Lorenzo Rossi al violino.

L’iniziativa 'Filosofia in carcere '  si svolge nell’ambito del progetto di ricerca del dipartimento universitario di Arezzo sullo sviluppo di comunità riflessive nei contesti di vita, lavoro e cura, diretto dalla professoressa Francesca Bianchi.

Fonte: Università di Siena, sede di Arezzo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina