La domenica dei piccoli, Fagiolino pastore e guerriero in scena

Prosegue con successo la rassegna di teatro promossa dal comune di Montelupo Fiorentino in collaborazione con il circolo Il Progresso e con la direzione artistica della compagnia Teatrombria.  Numerosi i bambini e le famiglie che hanno partecipato ai primi due appuntamenti.

Domenica 22 gennaio sarà la volta della compagnia teatro del Drago che porta in scena  “Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero”.

Lo spettacolo di burattini tradizionali Emiliani "Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero" è rappresentato  dal  burattinaio  solista  Mauro  Monticelli  della  Compagnia  "Teatro  del  Drago"  di Ravenna.  La produzione risale al 1988  che ha  conseguito  molto  successo  in  Italia  ed  è inoltre  stato segnalato in alcuni importanti Festivals internazionali per la ricerca nel campo della tradizione della commedia burattinesca.

Questo  spettacolo,  dalla  trama  molto  semplice, proviene  da  un  vecchio  canovaccio  del  burattinaio bolognese Angelo Cuccoli (metà  '800).
La storia narra le vicende di  Fagiolino che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia.   Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta il terribile Mago, con una stregoneria ... toglie la favella alla Principessa. Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la "nocciolina fatata" al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa.

Con questo appuntamento arriva a Montelupo un’istituzione del teatro di figura.  La Famiglia Monticelli, infatti  è una famiglia d’arte attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. Oggi con il nome di Teatro del Drago, i fratelli Mauro e Andrea (gli attuali Direttori Artistici), rappresentano la quinta generazione, proseguendo un filone artistico basato sul linguaggio del teatro di figura sia tradizionale (burattini in baracca) che contemporaneo (pupazzi, ombre, animazione a vista).

La compagnia è riconosciuta dal MIBACT  e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione del Teatro di Figura. Gestisce a Ravenna, in convenzione con l'Assessorato alla Cultura il museo La casa delle Marionette e la  stagione teatrale “Le Arti della Marionetta” giunta alla XXVIII  edizione.
Annualmente la Compagnia, per vocazione pluridecennale, coordina e dirige alcuni eventi di particolare spessore culturale sia in Emilia Romagna che sul territorio italiano.

Dal 2015 Teatro del Drago ha la direzione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Marionette ADM!, il più antico Festival Italiano di settore.
Nel corso di 37 anni di attività sono stati prodotti più di 30 spettacoli, tutti rappresentati anche all'estero nei più importanti festival di settore: Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Rep. Ceca, Malta, Inghilterra e oltre Europa, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina, Texas.
Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, oggi raccolto presso il Museo ”La casa delle Marionette” aperto al pubblico nel centro storico di Ravenna.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina