Pari Opportunità, tanti appuntamenti al femminile in Consiglio regionale

Rosanna Pugnalini

Pari Opportunità: gli appuntamenti in Consiglio di venerdì 20 gennaio


“Un viaggio nel mondo delle pari opportunità, con fermata obbligata per confrontarsi sulla conciliazione vita-lavoro, senza distogliere lo sguardo dalla genitorialità e dalle donne che hanno lasciato un segno nella storia”. Con queste parole la presidente della commissione regionale Pari opportunità, Rosanna Pugnalini, annuncia la giornata di venerdì 20 gennaio, ricca di appuntamenti tutti al femminile. A portare i saluti istituzionali sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che parteciperà a tutte le iniziative in programma.

A dare il via alle riflessioni, alle 10 in sala Gigli di palazzo del Pegaso, sarà la presentazione del volume “Welfare aziendale e conciliazione. Proposte e esperienze dal mondo cooperativo”, curato da Emmanuele Pavolini e pubblicato da Il Mulino, che offre un’analisi del ruolo della cooperazione nel campo del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro.

“Un tema centrale nelle attività della nostra commissione, anche per l’annualità 2017 – ha ricordato Pugnalini – non solo perché attiene ai valori e alle nostre coscienze, ma anche perché diventa fondamentale nei tempi che viviamo, vista la crisi economica ed il progressivo venir meno del modello di famiglia tradizionale, che ci obbligano a una sempre maggiore attenzione alla conciliazione dei tempi della vita familiare con il lavoro, soprattutto in momenti particolari come la maternità o l’assistenza a persone anziane”. Un percorso ad ostacoli, per la parità di genere, che va a riflettersi anche sulla “genitorialità del presente”, tema della tavola rotonda in programma alle 15, in sala Affreschi, coordinata dalla scrittrice Anna Gentile Miliotti e con interventi affidati a Melita Cavallo, magistrata, ed a Saveria Ricci, avvocata.

“Ringrazio la presidente del Giardino dei Ciliegi per aver pensato di affrontare questo complesso tema con la nostra commissione – ha sottolineato Pugnalini – e cercheremo insieme di orientarci tra famiglie tradizionali o ricomposte, in contesti in continua evoluzione che chiedono a gran voce alle istituzioni di stare al passo coi tempi, supportando la genitorialità del presente”.

Alle 16.30, in sala Gigli di palazzo del Pegaso, sarà la volta della presentazione di “Quaranta donne in lotta per la cultura civile” di Elena Tempestini, edizioni dell’Assemblea, per concentrarsi su quaranta straordinarie figure femminili, di epoche, cultura e professioni diverse, che hanno lasciato un segno nella storia, lottando per la conquista dei diritti e difendendo la propria integrità, in un percorso faticoso che ancora oggi non può dirsi concluso; basti pensare al fenomeno dei femminicidi.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina