Piccolo genio: a Vinci la rassegna per piccoli scienziati

Teatro per bambini e famiglie con le migliori compagnie italiane. Cinque appuntamenti in programma


Cinque spettacoli che seguono il fil rouge della scienza in nome del grande Genio: Leonardo da Vinci. Piccolo genio è la rassegna teatrale per bambini e famiglie promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, insieme con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il comune di Vinci, che per cinque appuntamenti da domenica 22 gennaio a domenica 19 febbraio incanterà i piccoli spettatori nel piccolo Teatro di Vinci.

Un format che ha già dato ottimi risultati lo scorso anno, con un grande successo di pubblico e critica. Si comincia domenica 22 con l’Accademia Perduta/Romagna Teatri che propone La gallinella rossa,  testo e regia Danilo Conti e Antonella Piroli con Danilo Conti; il 29 gennaio sarà la volta di Tib Teatro con C’era due volte un cuore con Susanna Cro e Labros Mangheras; domenica 5 febbraio Teatro Invito presenta Giangatto e la strega Giuseppina con Matteo Binda e Giusi Vassena; domenica 12 febbraio Giallo Mare Minimal Teatro propone lo spettacolo Perché piangi? con Vania Pucci; infine domenica 19 Aldes mette in scena L’albero della felicità di e con Giacomo Verde.

"Abbiamo pensato di trasformare il teatro in un laboratorio scientifico e di gioco - spiega Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro - L'obiettivo è quello di promuovere e incentivare l'apprendimento attraverso la poesia e il teatro. La cosa fondamentale è animare i luoghi per fare cultura e comunità, per questo ben venga la collaborazione con le amministrazioni pubbliche, che dimostrano attenzione verso i loro piccoli cittadini".

"È con grande soddisfazione – ha affermato l’assessore alla cultura e turismo del comune di Vinci Paolo Santini - che annunciamo la seconda edizione della rassegna teatrale Piccolo Genio nel teatro di Vinci. La fruttuosa collaborazione con Giallo Mare minimal teatro e con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, capaci di attrarre anche altri soggetti coinvolgendoli attivamente in questo nostro progetto, conferma la bontà della scelta di far divenire un insieme di saperi patrimonio di tutta la comunità per diffondere l’arte in tutte le sue forme a tutti i livelli.

 Spettacoli di altissima qualità trasporteranno i bambini in un mondo di sogni e di belle storie, e aiuteranno i grandi a riflettere sulle cose che troppo spesso rischiamo tutti di dimenticare. Per tutti saranno delle belle domeniche pomeriggio trascorse in famiglia a teatro; il modo migliore per vivere davvero la cultura, i suoi valori più autentici e godere di emozioni che solo gli spettacoli dal vivo come questi sono in grado di trasmettere.

Infine, i prezzi degli spettacoli: la scelta è stata quella di rendere gli appuntamenti a teatro molto accessibili per tutti – soprattutto agevolando gli abbonamenti - nell’ottica di una cultura che deve essere diffusa partendo dalle giovani generazioni. Aiutiamo i nostri ragazzi a crescere bene e ad abituarsi ai luoghi della cultura, a viverli intensamente, sarà un investimento sui cittadini del futuro".

Un’iniziativa resa possibile soprattutto grazie all’impegno e allo sforzo economico di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus: «Proporre un progetto per il secondo anno, realizzato grazie al lavoro comune con l’Amministrazione Comunale di Vinci, Giallo Mare Minimal Teatro e al contributo essenziale di Unicoop Firenze, arricchito di un appuntamento in più, ci dà sempre grande felicità. Vuol dire avere azzeccato una formula efficace e aver raggiunto – e continuare a farlo – i destinatari ideali, i bambini: il nostro primo pubblico, quello che sarà il pubblico di domani e che, muovendo questi primi passi col teatro, arricchisce le proprie conoscenze e amplia le visioni sul grande spettacolo del mondo». Così commenta Beatrice Magnolfi, presidente di FTS Onlus.

Cinque incontri fantastici ed un po’ geniali, spettacoli teatrali rivolti ai ragazzi che parlano di anatomia e di emozioni: paura, tristezza, amore, rabbia, gioia.

Al termine delle performance si darà ampio spazio alla scienza, con due singolarissimi personaggi, il professor Trovagenius e la professoressa Sottuttio, scienziati divertenti e un po' matti che proporranno ai ragazzi giochi ed esperimenti scientifici, per scoprire il “Piccolo genio” che c'è in ognuno di loro.

Gli spettacoli sono in programma alle 16.30 al Teatro di Vinci (via Leonardo da Vinci, 2/r, Vinci) e il costo del biglietto è di 6 euro per il singolo evento, 15 euro per l'abbonamento. Sono previste riduzioni per i soci Coop, che pagheranno 5 euro a spettacolo o 13 per l'abbonamento.

Per informazioni è possibile contattare Ufficio turistico Comune di Vinci tel: 0571 568012

email terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it oppuren Giallo Mare Minimal Teatro  tel. 0571 81629 – 83758 email: info@giallomare.it.

Fonte: Giallomare - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina