'Riprendiamoci il '21': festa per omaggiare i 96 anni dalla nascita del PCI

Organizzano le associazioni Settembre Rosso e La Rossa. L'evento al Palazzo delle Esposizioni


Il 21 gennaio del 1921 a Livorno veniva fondato il Partito Comunista d'Italia. Una scelta che cambiò il destino di milioni di persone e la storia stessa del nostro Paese. Per quasi un secolo la classe operaia diventò protagonista: partecipò da prima attrice alla guerra di Liberazione e alla stesura della Costituzione e costruì attraverso le lotte nelle fabbriche e nelle strade uno Statuto dei lavoratori ed uno Stato sociale.

Pensiamo che a 96 anni di distanza quella data non sia importante solo da ricordare, ma soprattutto da riprendere. Per questo abbiamo organizzato una giornata di memoria e di rilancio e l'abbiamo chiamata “Riprendiamoci il '21!”.

Ci vogliamo riprendere i diritti sul lavoro che ci stanno togliendo, ci vogliamo riprendere lo Stato sociale che stanno smantellando, ci vogliamo riprendere (perché lo abbiamo fatto solo in parte) la Costituzione, ci vogliamo riprendere quell'idea di futuro che avevano i fondatori del Partito Comunista a Livorno ed i partigiani durante la Resistenza. Ci vogliamo riprendere il vento che fischia, l'orgoglio operaio, la giustizia sociale, l'abbraccio della falce col martello, la guerra al Capitale, il dare a ciascuno in base ai propri bisogni. Vogliamo riprenderci tutto questo e trovargli un posto nel futuro.

“Riprendiamoci il '21” è organizzata dalle Associazioni La Rossa di Lari e Settembre Rosso di Empoli, che collaboreranno per la prima volta insieme, mischiando ideali, impegno, passioni e sudore. La giornata avrà luogo il 21 GENNAIO 2017 a EMPOLI, presso il PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI in piazza Guido Guerra ed andrà avanti dal primo pomeriggio fino a tarda notte con dibattiti, mostre, proiezioni, concerti. Una giornata per parlare di comunismo, di cosa è stato, di ciò che è rimasto e di come sarà.

PROGRAMMA:

Ore 16:00. Apertura della festa con aminazioni per bambini, livepainting e merenda popolare.

Ore 16:30. Dibattito dal titolo “96 anni di futuro: le radici e le ali del Comunismo in Italia”. Parteciperanno ALEXANDER HOBEL (Storico – Università di Napoli Federico II), EMILIANO BRANCACCIO (Prof. Politica economica Università del Sannio). A moderare avremo FABIO SEBASTIANI di Controlacrisi.org. Interverranno inoltre Marcello Citano “SUGO”, Partigiano della Brigata Sinigaglia ed alcuni rappresentanti delle principali realtà toscane in lotta.

Ore 19:30. Apertura degli stand gastronomici con cucina toscana a prezzi popolari.

Ore 21:30. Inizio concerti. Sul palco salirà la Banda K100, direttamente dal Cantiere sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio. A seguire la BANDA BASSOTTI con il loro ska punk antifascista e operaio. Chiuderà la serata MisterFerri Djset.

Durante tutto il giorno saranno presenti bancarelle, associazioni, spazio libreria, mostre, proiezioni, area ristoro con cucina toscana, creperia, birrerie, bar e panini.

Tutto il materiale utilizzato (piatti, vaschette, bicchieri, posate) sarà in Mater-Bi, totalmente compostabile nell'organico: “Ricominciamo dal '21” sarà quindi anche Festa Ecosostenibile.

L'ingresso all'evento sarà gratuito, con la disponibilità di un ampio parcheggio, anch'esso gratuito, nei pressi del Palazzo delle Esposizioni.

RiprendiamocI IL '21, RIPARTIAMO DA QUEL MOMENTO FONDATIVO PER COSTRUIRE INSIEME UN RADICALE PROCESSO di trasformazione DELLA SOCIETA'.

 

 

Associazioni Settembre Rosso e La Rossa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina