Nuovo spazio ricreativo al Parco Sonnino, iniziativa portata avanti dai genitori

Uno spazio aperto a tutti, dove è possibile stare insieme, imparare, divertirsi e crescere come comunità. Sabato 21 gennaio, alle ore 16 al Parco Sonnino, verrà inaugurato il nuovo spazio ricreativo “Incontriamoci al Parco!”. Nato dall'idea di un piccolo gruppo di genitori che sentivano l'esigenza di avere in paese un luogo di ritrovo per i propri figli in cui fare attività ludiche e formative, la nuova struttura ospiterà laboratori di ogni sorta, dalla pittura alla lettura, dal teatro all’artigianato, dalla botanica all'agricoltura. Il tutto gestito da volontari che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e il loro tempo libero in favore della comunità.

“C'è ancora molto da fare, questa è solo il punto di partenza - racconta Michela Ragionieri, una dei genitori volontari che hanno portato avanti l'iniziativa - L'iniziativa nasce con l'idea di creare uno spazio dove incontrarsi e stare insieme, uno spazio in cui fare integrazione, valorizzando le diversità di ognuno. Devo dire che abbiamo registrato tanta partecipazione e aiuto dai cittadini che non solo hanno portato mobili e materiali per le attività, ma hanno anche messo a disposizione la propria professionalità per i laboratori che saranno organizzati. Vogliamo creare qualcosa di più ampio e duraturo, adatto alle esigenze di tutti e devo dire che, visto l'entusiasmo e il coinvolgimento di tanti montespertolesi, i presupposti ci sono tutti”. Il progetto è sostenuto dalla Misericordia e dal Comune di Montespertoli, realizzato in collaborazione con la cooperativa Pegaso che gestisce il parco urbano cittadino e finanziato con il 5 per mille donato dai cittadini di Montespertoli.

“La volontà dell'Amministrazione è quella di destinare il 5 per mille alle politiche sociali - afferma Giulia Pippucci, assessore al Sociale del Comune di Montespertoli - Siamo contenti di aver dato questa opportunità a un progetto socializzante che contribuisce al senso di comunità di Montespertoli. Ringraziamo anche i cittadini che hanno contribuito alla sua realizzazione e li invitiamo a partecipare all'inaugurazione”. Il nuovo locale, riqualificato per l'occasione, sarà multifunzionale e messo a disposizione di tutti, con attività anche per ragazzi disabili.

“Ci piacerebbe che questo spazio serva a far nascere nuove idee e progetti - spiega Ester Dolce, un’altra mamma volontaria - Incontriamoci al Parco è rivolto non solo ai ragazzi ma anche ai bambini e agli adulti. Lo spazio è composto da un locale e da un'area esterna. Quest'ultima non è ancora attrezzata ma ha le potenzialità per essere sfruttate al meglio. Nel frattempo, stiamo cercando di fare rete e di allargarla il più possibile, con lo scopo di fare un posto in grado di accogliere le esigenze di tutti. Quindi chiediamo a chiunque creda in questo progetto, di rimboccarsi le maniche e dare il suo contributo”.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina