Use Basket, capitan Mariotti: "Con Firenze l'Use più bella"

Il girone di ritorno è iniziato con il derby con la Fiorentina e come all’andata l’Use Computer Gross ha incamerato i 2 punti. Un buon avvio, frutto di una delle migliori partite giocate finora in questo campionato.

Eravamo particolarmente concentrati – afferma il capitano Daniele Mariotti – quest’anno i derby sono tanti, ma avevamo un motivo in più per affrontarlo al massimo: la sconfitta di Montecatini. Anche noi eravamo consapevoli che quella partita era stata completamente fuori dai nostri tradizionali standard e volevamo subito cancellarla. Con Firenze siamo partiti molto concentrati e nonostante sia stata una partita molto tirata siamo riusciti a tenere sempre la testa sul campo.

Anche se non è stata facile visto che l’Use andava avanti ma subito gli avversari riuscivano a ricucire lo strappo.

“Aver mantenuto sempre la concentrazione in difesa anche quando loro stavano recuperando – continua Mariotti – ci ha permesso di sporcare una serie di passaggi costringendoli spesso a tiri con scarso equilibrio o addirittura siamo riusciti a recuperare palloni importanti specialmente nella fase finale della partita, quando anche un piccolo particolare può essere decisivo”.

La strada comunque è ancora lunga e non bisogna dare niente per scontato. “ Questo è un girone molto equilibrato – prosegue il capitano dell’Use Computer Gross – Omegna e Moncalieri sembrano avere qualcosa in più, ma anche loro hanno perso alcune partite, anche in casa. Anche gli infortuni o l’influenza avranno un peso nella griglia finale. Non mi sembra ci sia una squadra di due o tre gradini sopra le altre e anche se si guarda la classifica dal basso non c’è grandi divari. Tra la penultima posizione e l’ottava che da diritto a disputare i play off ci sono solo 4 punti. Sarà una lotta fino all’ultima giornata. E poi ci sono i derby che hanno una storia tutta a parte, nel quali spesso i valori della classifica vengono ribaltati. Faccio un esempio. Noi abbiamo affrontato il derby con la Fiorentina con 2 punti di distacco, avendo vinto ci ritroviamo a pari punti ma abbiamo il doppio vantaggio negli scontri diretti”.

E sabato c’è Varese. “E’ un’altra partita che dovremo affrontare con molta attenzione. In casa abbiamo vinto solo di 4 punti, ma nell’ultimo turno a Moncalieri Varese è stata in testa fino a 2 minuti dal suono della sirena, dopo essere stata in vantaggio anche di 14 punti. Per arrivare in fondo in buona posizione occorrono testa e gambe”

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina