Lavori in centro, l'analisi della Rsu Ataf

foto d'archivio

"In vista della parziale chiusura di via Valfonda l’ipotesi più accreditata, da parte degli uffici preposti, sembra essere via Nazionale come corsia preferenziale per il transito dei mezzi pubblici diretti alla Stazione. Secondo questa RSU, senza il dovuto controllo e la dovuta organizzazione, il rischio è che diventi una trappola per decine di mezzi pubblici e conseguentemente per migliaia di utenti del loro servizio.

Analizziamo il problema, partendo dalla situazione attuale della zona stazione.

- Sulla corsia preferenziale di piazza stazione lato scalette ad oggi abbiamo un transito di circa 300 veicoli privati ogni ora (dati riscontrati dalla stessa RSU), i quali provengono da via Nazionale e si dirigono abusivamente verso via della Scala. La stessa via della Scala sarebbe molto più scorrevole e meno ingolfata se a questi veicoli fosse impedito di attraversare piazza stazione.
- Sulla direttrice Via Santa Caterina – Via della Scala si registrano continui restringimenti e rallentamenti per veicoli in sosta vietata: per esempio doppia fila o sul marciapiede.
- Il carico/scarico merci e lo svuotamento dei cassonetti, fatto in ore critiche della giornata, impedisce lo scorrimento dei mezzi pubblici e crea lunghe code.
- Il presidio da parte della Polizia Municipale è gravemente insufficiente, nonostante le numerose segnalazioni di questa RSU. Piazza Stazione non può essere lasciata senza presidio!

Valutato quanto sopra, come RSU Ataf, ci sembra assolutamente necessaria un’adeguata organizzazione a tutto tondo, per evitare un vero e proprio blocco del servizio dei mezzi pubblici.
L’unica soluzione davvero efficace è quella di limitare fortemente il transito dei veicoli privati nella zona della stazione, con un presidio continuo da parte della Polizia Municipale e con una stretta regolamentazione del carico/scarico merci. In particolar modo se viene istituita una corsia preferenziale!

Se non vengono fatti rispettare i provvedimenti presi, è del tutto inutile prenderli. I Lavoratori e i cittadini, perennemente in coda nella zona centrale si sentirebbero solo presi in giro".

Fonte: Rsu Ataf Gestioni Srl

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina