Migranti, Giuffrida: "La Toscana è la regione che accoglie in maniera più diffusa"

Alessio Giuffrida e Brenda Barnini

È stata affrontata anche la questione migranti nella riunione del Comitato Ordine Pubblico Sicurezza tenutasi a Empoli quest'oggi, giovedì 19 gennaio.

Il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida ha snocciolato alcuni dati, esponendo anche la peculiarità della Toscana: "La nostra è la regione che accoglie in maniera più diffusa. I dati parlano di 227 Comuni su 279". Delle 52 amministrazioni che hanno detto No nei confronti di profughi e rifugiati solo 4 sono nell'area della Città Metropolitana di Firenze.

"Abbiamo già attuato l'accoglienza diffusa, rispetto alle altre regioni siamo i primi in Italia", spiega ancora. In Toscana, ricordiamo, l'accoglienza implica anche altri aspetti oltre al semplice vitto e alloggio: le attività di volontariato, i corsi di lingua, ecc. Un punto in più per la qualità della vita dei rifugiati. Inoltre, considerando che sono in estrema minoranza i Comuni che rigettano l'accoglienza, la distribuzione capillare ma ponderata aiuta a migliorare il dato sulla Toscana.

Di questo e di altre questioni sempre sul tema dei migranti si parlerà in una riunione con il ministro degli Interni Marco Minniti lunedì prossimo, il 23 gennaio.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina