A Poggibonsi 'Il bambino nella neve' di Wlodek Goldkorn

Una riflessione sulla memoria dall’infinita forza morale. Questo è il “Il bambino nella neve” (Feltrinelli 2016) scritto da Wlodek Goldkorn e che sarà presentato domani, venerdì 20 gennaio alle 17,45, presso l’auditorium dell’Accabì.

“Il bambino nella neve” è un viaggio di ritorno a Cracovia, a Varsavia, ad Auschwitz, a Treblinka per ricordare un terribile passato e per inventare e costruire un futuro. Goldkorn sa che essere figlio dell’Olocausto significa essere una vittima e anche avere la consapevolezza che spinge alla rivolta. A conversare con l'autore saranno Severino Saccardi (direttore di "Testimonianze") e Luca Bezzini (del liceo Alessandro Volta).

L'iniziativa infatti è organizzata dall'associazione La Scintilla con la collaborazione del liceo Volta, con il sostegno di Panurania e Banca di Cambiano e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Si svolge nell’ambito delle iniziative per celebrare il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il Giorno della Memoria è istituito per il legge il 27 gennaio, data simbolica in cui nel 1945 si realizzò la liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz.

Le iniziative per il Giorno della Memoria vengono organizzate ogni anno nell’ambito di un protocollo di area Valdelsa (quest'anno capofila sono i Comuni di Casole e Radicondoli) in collaborazione con Anpi e con il patrocinio della Provincia di Siena.

Sempre nell’ambito del Giorno della Memoria è aperta presso l’Accabì la mostra “Ma che razza di razza” promossa da Unicoop Firenze. La mostra è indirizzata agli studenti della scuola secondaria di I e II grado e prevede un percorso, suddiviso in tre spazi (simulazione di frontiere), basato sull’apprendimento esperienziale che si prefigge di sviluppare riflessioni per risolvere stereotipi e pregiudizi sul fenomeno migratorio. La mostra sarà aperta al pubblico il 24 gennaio dalle 17 alle 19. “Ma che razza di razza” si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina